Esperienze di vita :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi sulle vostre esperienze di vita.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
uso e-flow
Inviato da: imma
Data: 24 luglio, 2012 - 01:27

Salve avrei bisogno di aiuto o meglio di un'informazione. Vorrei sapere in quali centri FB viene consigliato e quindi prescritto l'uso dell'e-flow anche per la terapia di mantenimento giornaliera e non solo per l'uso di alcuni antibiotici. Vorrei sapere se a voi mamme di milano, roma, firenze, genova, palermo, napoli ecc, danno questa possibilità. Vi sarei molto grata se poteste aiutarmi. Imma

Re: uso e-flow
Inviato da: kiki
Data: 24 luglio, 2012 - 01:43

.......mi risulta che l'e-flow essendo un apparecchio molto delicato si possa usare solo ed esclusivamente per determinati farmaci come ad es il toby (quello vecchio nella fialette intendo) dato che se ci metti ad esempio hyaneb non so se la membrana si ostruisce e poi resti a piedi perchè non è che te la possono cambiare ogni mese quindi è l'apparecchio che si "lega" solo a determinati farmaci.

In ogni caso dovrebbe (uso il condizionale.....) essere messo a disposizione di tutti, so che nei centri maggiori viene tranquillamente prescritto a Roma lo prescrivono ma penso anche a Milano, a Firenze.....

Inviato da: Franco
Data: 24 luglio, 2012 - 02:00

A Verona a me lo hanno prescritto. Lo uso con hyaneb e pulmozyme. Con il primo se non esce, il consiglio e' quello di svitare la cupolina. Si puo' usare tranquillamente anche se ci mette più tempo rispetto all'ipersalina,com'èe' normale che sia. So che per Toby e altri antibiotici e' molto consigliato.

Inviato da: IMMA
Data: 24 luglio, 2012 - 09:06

Quindi ve lo hanno prescritto anche slegato dall'uso dell'antibiotico, se ho capito bene.
Vi spiego: a mio figlio lo hanno negato perchè, fortunatamente, non necessita di antibiotici particolari. da circa un anno però, consigliati da una fisioterapista che lo segue a casa periodicamente, glielo abbiamo comprato e lui lo usa con disinvoltura, sta bene anche meglio di prima e risparmia circa 20 minuti al giorno ( 10 per ogni terapia) moltiplicati per 30 giorni al mese e 12 mesi all'anno, capite che si tratta di una vita parallela che può godere diversamente. C'è da aggiungere che, essendo molto piccolo può portarlo con sè e usarlo con discrezione, quando ne ha bisogno. Per la prima volta quest'anno è partito solo ( con il suo e-flow naturalmente) per una gara sportiva e ha goduto di un'autonomia che restituisce un pò di ottimismo, gioia di vivere e slancio a lottare. Quindi volevo capire come avete fatto voi , quale iter avete seguito e se dovrò continuare ad acquistarlo di tasca mia a favore dell' ASL. Grazie infinite a chi potrà aiutarmi con la sua esperienza

Inviato da: roby
Data: 25 luglio, 2012 - 11:06

si a milano lo prescrivono

noi non lo usiamo per hyaneb, ma per il resto va bene e fa risparmiare un sacco di tempo

mi hanno detto che è anche più efficace per via della minore dimensione della particelle nebulizzate rispetto

al pari

Inviato da: elly79
Data: 25 luglio, 2012 - 11:16

a noi a Trieste lo hanno prescritto a tutti e due i bimbi 2 e 1 anno... o meglio mi hanno fatto scegliere tra varie alternative e poi consigliato l' e-flow perchè si può mettere in borsa, silenzioso, veloce ecc...

Inviato da: elly79
Data: 25 luglio, 2012 - 11:27

non avevo letto che lo avevi comprato...anche ai miei bimbi lo hanno prescritto senza la necessità di usare farmaci particolari...mi sembra davvero strano che non te lo vogliano passare...prova ad informarti meglio al centro a noi sul foglio di richiesta all'asl avevano proprio scritto quello che hai detto tu ovvero che l'e-flow si può portare in giro, fa risparmiare tempo, è silenzioso ecc.

Inviato da: mks
Data: 25 luglio, 2012 - 01:32

Nel mio caso (a Verona) hanno insistito per prescrivermelo, già un anno fa me lo avevano proposto ma per la cura particolare che necessita avevo rifiutato. Ora però, dovendo fare fisioterapia 2 volte al giorno per cui 2 aerosol con ipersalina + 2 con antibiotico i tempi si accorcerebbero di non poco...

Comunque fino a qualche mese fa mi dicevano che avrei dovuto usarlo solo con il tobi, ora mi hanno detto che va bene anche con la colimicina e se non mi provoca particolari irritazioni lo posso usare anche con l'ipersalina. Evidentemente a livello di produzione avranno fatto degli studi per vedere se ha problemi con altri tipi di farmaci...

Inviato da: imma
Data: 25 luglio, 2012 - 03:41

Vi ringrazio infinitamente.
Purtroppo non essendo un medico, possono motivarmi il rifiuto con argomentazioni che non posso seguire. Ma, come voi, sono genitore e come ben sapete non mi fermerò se c'è da fare stare meglio mio figlio. Grazie ancora

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS