Re: Informare i parenti lontani
Inviato da:
silvia
Data: 12 luglio, 2012 - 07:30
susy, come geni non sono molto lontani, perche' effe sa che dal ramo di quei parenti viene la fc. (cosa strana, perche' di solito non vengono fatte ricerche sugli ascendenti, ma solo sui discendenti )
il fatto che siano lontani come citta' e come rapporti, non giustifica un comportamento incivile. rivolgendomi solo ai cugini (non agli zii) direi loro :
"sappiate che nel nostro ramo di parentela esiste una mutazione fc, che da sola non da' problemi, ma associata a un'altra mutazione fc, origina la malattia. sappiate anche che esiste la possibilita' di sapere se si è portatori tramite una analisi del dna, e quando le vostre figlie/i avranno l'eta' per procreare potranno sapere se lo vorranno, se sono portatrici o meno."
io l'ho fatto e ho fornito indicazioni sulla mia mutazione da ricercare. lo stesso ha fatto mio marito con i suoi parenti da parte di padre e di madre. nessuno è risultato portatore delle nostre mutazioni.
ci hanno ringraziato, fine della storia.
mi sembra il minimo sindacale per considerarsi civili
se io avessi avuto un figlio malato di fc e poi avessi saputo che precedentemente un cugino aveva avuto un figlio con la stessa malattia e non mi aveva avvertito, non l'avrei presa molto bene.....
!!! farsi i cavoli propri per chissa' che idea o menefreghismo o pudore o indolenza, o vergogna, in questo caso è veramente meschino.