Esperienze di vita :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi sulle vostre esperienze di vita.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
consigli per il mare
Inviato da: f
Data: 12 luglio, 2012 - 01:49

Ciao a Tutti!
Ad agosto porterò mia figlia al mare (ha quasi 2 anni).
Un anno fa, al mare, faceva giusto qualche passo ed era abbastanza tranquilla, ma adesso è un vulcano e non sta mai ferma: corre!!!!Aiuto!! Penso già alla mia povera schiena...
Vorrei chiedervi dei consigli:
come vi comportate in spiaggia con i vostri bimbi (orari, creme, bere, mangiare, gente...)? Gli lavate le mani spesso (impossibile!!)? Li fate giocare con gli altri bambini e i loro giochini senza problemi? Fanno il bagnetto in mare? Io spero proprio che le piaccia e non vedo l'ora di metterla a mollo!!!Vorrei prendere i braccioli, ma forse è troppo presto...Però il salvagente non mi piace molto....L'anno scorso la tenevo in braccio io, visto che era ancora piccola...
Grazie

Re: consigli per il mare
Inviato da: Marti
Data: 12 luglio, 2012 - 02:30

Ciao f, mi spiace non posso aiutarti molto perchè la mia è ancora piccina, l'ho portata al mare che aveva 6 mesi. Posso solo dirti che il nostro pneumologo ci ha dato l'ok per il bagno in mare, perchè l'acqua salata dovrebbe fungere da "antibatterico". Speriamo, perchè io l'ho immersa e le è piaciuto molto! Per il resto penso che i prossimi anni cerchero' di are come si fa per tutti i bimbi, beh eccetto per le solite cose fc (enzimi etc.) Ma son curiosa di leggere i consigli delle mamme piu' esperte. Buone vacanze!

Inviato da: silvia
Data: 12 luglio, 2012 - 03:14

il mio "piccolino" è cresciuto sul mare . lo adora.
fai particolare attenzione ai sali
evita le ore piu' calde (12-15)
usa protezione total block.
non fargli fare il bagno prima delle 3 ore.
lavare le mani sulla spiaggia ? non è un ambiente particolarmente a rischio. le lavera' quando fara' il bagno !
ci sono salvagenti con la mutandina, se non ti fidi di quelli a ciambella, e per i braccioli, dipende...
il mio li usava gia', ma aveva bracciotte belle cicciute , altrimenti diventano pericolosi.
pero' preferiva stare nell'acqua bassa senza niente con me accanto, o aggrappato come una scimmietta sulla mia schiena, così io potevo nuotare a rana e immergermi anche un po'....con lui dietro...
beveva, tossiva e rideva.......
pero' questo ti conviene farlo solo se tuo figlio ha il nonno ex bagnino come il mio. AH AH AH !
lavaggi del naso a go go con l'acqua di mare !
a 2 anni e mezzo si immergeva gia' in apnea. un pesce ! dovevo stare attenta che non prendesse la rincorsa dalla spiaggia x fiondarsi in mare appena mi distraevo !
cara f, andate sereni e rilassati . a parte le piccole attenzioni uguali a quelle che ogni mamma di bimbo piccolo dedica (fc o no ) , il mare non fa altro che bene, e di solito aumenta anche l'appetito !

Inviato da: f
Data: 12 luglio, 2012 - 04:02

Grazie!!
So che il mare le farà di sicuro bene (anche a me!) e non vedo l'ora di portarla!!!
Silvia, cosa intendi con "attenzione ai sali"? Cosa gli dai da bere? La mia beve solo acqua!! Ho chiesto al centro se dovevo darle qualche integratore, ma mi hanno detto che basta aggiungere un pò più di sale nelle pappe...

Inviato da: gio'
Data: 12 luglio, 2012 - 04:09

Mi trovo giusto al mare....ci staro' 2 mesi e la sera quando vado a letto sono devastata da quante ne fa......
In spiaggia ovviamente i giochi degli altri bimbi sono piu belli,quindi la decina di secchi che ha voluto,insieme alla cinquantina di formine non se le fila per niente......
Poi dipende dal carAttere ,la mia e' una peste che nonostante io le corra dietro con acqua fresca e succhi vari lei si deve attaccare al collo di una bottiglietta dove ci hanno gia bevuto in 6...
Non credi che la spiaggia come dice silvia sia terreno fertile per batteri.........e se per puro caso lo fosse........non potrei comunque privarla di nulla in spiaggia,si diverte come una pazza....e ha imparato pure a menare......praticamente un preasilo!!!!
Comunque stessa vita l'anno scorso e non ci siamo portati a casa nulla....

Inviato da: gio'
Data: 12 luglio, 2012 - 04:18

P.s.
Per la mia la storia dell'appetito e' vera....
Mi dice che ha fame ad ogni ora.....e mangia porzioni da camionista.....
E per quanto riguarda i sali anche noi solo acqua e succhi di frutta.....
Ecvo pero' mangia tanto e salato(certi schiaccini toscani!!)....magati se un bimbo mangia poco bisogna starci piu attenti..

Inviato da: stefi
Data: 12 luglio, 2012 - 06:08

Confermo, al mare piena libertà..bagni, sabbia, docce ..e partiamo con lo stafilococco e torniamo con il nostro stafilococco..

Data: 12 luglio, 2012 - 07:00

@f:
al mare ci si muove di piu' si nuota, si corre. si suda di piu' ma non ce ne accorgiamo perche' appunto o siamo in mare , o la ventilazione asciuga il sudore addosso, e non sembra di sudare.
ma si suda eccome !
quindi i sali necessitano di un " rinforzino "
io aggiungo un po' di sale all'acqua che beve, me se ti trovi meglio, basta che tu ne aggiunga un po' in piu' nelle pappe.

Data: 12 luglio, 2012 - 07:05

@ gio'
che bello 2 mesi al mare !
come faccio a far tornare il mio omone piccolino e portarlo di nuovo con me al mare ?
godetevela finche' son piccini, che poi crescono e fanno come cavolo gli pare !

Inviato da: chicca
Data: 12 luglio, 2012 - 08:01

Per i sali io ho optato per il gatorade... meglio della sola acqua!!!! Anche io ho notato l' aumento di appetito, uscita dall' acqua cercava di aprire la borsa termica come una pazza! E poi.. i suoi occhi sorridenti e splendenti quando stava seduta a riva mi hanno riempito il cuore!

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS