Esperienze di vita :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi sulle vostre esperienze di vita.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
avere un figlio
Inviato da: paziente fc
Data: 21 giugno, 2012 - 01:02

In base alle vs esperienze sulla fecondazione assistita, le vostre mogli hanno dovuto fare obbligatoriamente una stimolazione ormonale e poi fecondazione extracorporea oppure e stata fatta semplicemente l'inseminazione senza stimolazione e senza fecondazione extracorporea?!
grazie delle risposte.

Re: avere un figlio
Inviato da: Cloe
Data: 22 giugno, 2012 - 11:58

Si può fare di tutto, dipende dalla situazione! E dalla polica del centro...
Quando parli di "fecondazione extracorporea", penso che tu intenda la FIVET, dove vengono prelevati gli ovociti, fecondati uno ad uno e reinseriti 2/3...in questo caso la stimolazione va sempre fatta, perchè si devono produrre più ovociti, in modo da averne un bel nuomero a disposizione!
Nel caso di una semplice inseminazione (IUI:inseminazione intra uterina), la stimolazione può essere fatta o no...dipende dalla situazione:l'ovulazione, valori ormonali di lei...numero e mobilità degli spermatozoi di lui...e poi dai protocolli del centro:ci sono centri che fanno una leggera stimolazione anche in situazioni ottimali, solo per aumentare di un pò la possibilità di successo!
Quando si sceglie una tecnica oppure l'altra???
Generalmente si parte con la IUI, se dopo diversi tentativi falliti nn si ha successo, si passa alla Fivet, che è più invasiva, ma da più possibilità!
Se si consiglia di passare direttamente alla FIVET, probabilmente ci sono problematiche in più per cui fare la semplice IUI sarebbe inutile!

Inviato da: paziente fc
Data: 22 giugno, 2012 - 01:40

grazie della risposta Cloe.
Il problema e mio ovviamente che sono affetto da fc, ma al centro in cui sono in cura ci avevano detto che con la IUI eravamo apposto, visto che comunque la mia fidanzata non ha nessun problema ormonale o di ovulazione. Provabilmente e la politica del centro di fecondzione, che cercano il massimo risultato al primo tentativo.
Secondo te e sbagliato partire in modo cosi aggressivo?!

Inviato da: Cloe
Data: 25 giugno, 2012 - 04:22

Non ho ben capito che cosa vorrebbero farvi fare...
IUI con stimolazione o senza stimolazione??
In realtà la IUI non dà più o meno possibilità di successo di un tentativo mirato (per tentativo mirato intendo un rapporto fatto monitorando l'ovulazione per cercare i gg più fertili)...quindi come ci sono coppie che ci riescono subito, ci sono coppie che ci mettono più mesi...quindi con la IUI è difficile avere il "massimo risultato al primo tentativo"...forse ci si riesce un pò di più con la IUI+stimolazione o meglio ancora con la Fivet.

Io non sono un dott, non so se sia giusto o sbagliato...
...se nn sbaglio la legge italiana dice di partire con gradualità, ma non ne sono sicura!

Inviato da: Teresa
Data: 06 agosto, 2012 - 02:54

Ciao!

vi volevo chiedere...sapete se entrambe le fecondazioni sono approvate dalla Chiesa? prevedono il congelamento degli embrioni fecondati? grazie!!!!

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS