Esperienze di vita :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi sulle vostre esperienze di vita.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
Lavaggetti o fazzoletto?
Inviato da: mariagrazia
Data: 13 giugno, 2012 - 03:46

Chiara ha iniziato da unpò a soffiare il naso in modo eccellente .... fortissimo e fa uscire proprio tutto... si devono continuare ugualmente i lavaggetti secondo voi?

Re: Lavaggetti o fazzoletto?
Inviato da: annalisa
Data: 13 giugno, 2012 - 03:48

Credo di sì (si possono diminuire ma conviene comunque farli): infatti mi spiegavano al centro che i lavaggetti servono per umidificare le alte vie respiratorie ed a pulire anche i "collegamenti" naso-occhi-orecchie.
ciao, annalisa

Inviato da: giò
Data: 13 giugno, 2012 - 04:28

Anche io la penso come annalisa...
La mia ha cominciato a soffiarsi il naso precocemente , a 20 mesi........
Secondo il pediatra potevo smettere.....
Ma con il lavaggio usciva 100 volte più muco di quello che usciva soffiandoselo....
Tutt'ora quando capita che ha il raffreddore , magari non glielo lavo più 5 o 6 volta la dì come prima, ma le sue 3 volte al giorno sempre............

P.s. e comunque tutte le sere prima di andare a nanna anche senza raffreddore glielo lavo...e non ti dico che croste mostruose escono da quel nasino alla francese !!!!

Inviato da: kiki
Data: 13 giugno, 2012 - 05:40

garantito anche per me! Kikina si soffia il naso benissimo ma da quando le mando 20-30 cc di fisiologica tiepida a narice tira giu' il mondo......se non scende nulla sono certa che e' perche' veramente non c'e' nulla.....
N.b. Lei ha 9 anni quindi la fisiologica e' in maggior uqantita'

Inviato da: chiarina
Data: 13 giugno, 2012 - 05:53

io faccio a mia figlia 250 cc col lavonase al giorno, ma non esce assolutamente niente mai! però se non glielo faccio dopo pochi giorni comincia a puzzare!!!!!!! certo tra le varie terapie quotidiane mi sa che è quella che odia di più, insieme alla pep,quando era più piccola ha sempre rifiutato la siringa col lavaggio, allora facevamo lo sterimar, oppure il rinowash, ma adesso che è grande è più facile: nessuna quattordicenne vorrebbe andare in giro col naso che puzza!

Data: 13 giugno, 2012 - 09:47

Scusa kiki quindi vuoi dire che kikina fa i lavaggetti da qunado è nata fino ad oggi che ha 9 anni? E adesso li fa tranquillamente? Se sì qunado ha iniziato a non ribellarsi più per farli? IO veramente pensavo che qunado avesse imparato a soffiare il naso per bene non ce ne sarebbe stato bisogno ! Beh mi sà che ho sbagliato ... è che mi scoccia tenerla bloccata mentre diventa una biscia sotto le mie braccia e grida come una riposseduta :-(((((( .... è l'unica cosa che non si fa fare SIGH

Inviato da: silvia
Data: 13 giugno, 2012 - 09:52

io da 100 a 250ml, a seconda di quanto è tappato. qualche volta anche di piu'. abbiamo quasi finito il boccione da 500!! era lui che sentiva di averne bisogno e continuava a far scorrere acqua....
ha imparato a soffiare durante il lavaggio, e con questo abbiamo delle gran sorprese da quel naso.
ma anche se istintivamente gli viene naturale soffiare, quando è molto tappato non glielo faccio fare x paura di peggiorare la situazione spingendo ancora piu' in profondita' il muco. meglio far scorrere mezzo litro d'acqua tiepida senza soffiare

Data: 13 giugno, 2012 - 09:55

mariagrazia, mio figlio da quando è nato fino a ora, 16 anni
non se fa il bagno in mare
non se sta benissimo
ma anche 4 volte al giorno se è raffreddato

Data: 13 giugno, 2012 - 10:09

x silvia: 250 - 500???? ma cosa ? ML? cioè come gli fai 250 ml di fisiologica in una volta ? Cioè io ho le bottiglette da 100 ml e da lì ogni volta ne prendo 2 siringhe da 12 ml , una in uan narice e una nell'altra.... non capisco....

Data: 13 giugno, 2012 - 10:45

non uso la siringa, ma il tubicino del lavonase. è un tubo di gomma lungo circa 50 cm.
ad un' estremita' termina con un cappuccio di plastica morbida con 3 fori che spruzzano l'acqua in 3 direzioni. questa parte si appoggia alla narice. dall'altra parte c'è una specie di ago in plastica rigida del diametro di 5mm. che si infila nella gomma del boccione di fisiologica.
dopo aver fatto intiepidire la fisiologica a bagnomaria, sollevo il boccione con il tubicino infilato e l'altra estremita' nella narice di mio figlio , il tutto sul lavandino, ovviamente.
fa meno male della siringa perche' non esce con la pressione che tu eserciti, che se è troppo forte fa male al naso, se è troppo debole non fa niente.
l'acqua scende x gravita'
e funziona molto meglio. la quantita' di acqua che scorre è maggiore.
in piu', lui si è sempre divertito con questa doccetta che sparge acqua in 3 direzioni, e anche da piccolo non ha mai fatto storie
si', da 100 ml a 500 in una volta. decide lui.

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS