Esperienze di vita :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi sulle vostre esperienze di vita.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Pulmozyme: peggioramento? Effetti negativi...
Inviato da: Michela
Data: 25 maggio, 2012 - 08:50

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi, se usate il pulmozyme o se lo avete provato, quali effetti negativi vi da'. Io da pochi giorni lo sto' provando, e ok che fluidifica, ma l'ossigenazione sta' peggiorando e anche il fiato. Inoltre ha iniziato ad andarmi via la voce sempre di pou' ed ora sono praticamente senza voce. La gola e' infiammata, fa proprio male, e sembra gonfia.
A voi ha dato effetti negativi? Avete continuato ad usalo? Sono scomparsi usandolo o avete deciso di continuare nonostante i fastidi che vi creava?
Grazie e a tutti!

Re: Pulmozyme: peggioramento? Effetti negativi...
Inviato da: Flower1701
Data: 25 maggio, 2012 - 09:14

Io dopo un periodo in cui lo ho utilizzato, lo ho dovuto smettere perché mi dava effetti collaterali.
Il problema era che mi faceva produrre troppo muco. Nel senso che oltre al muco che giustamente mi fluidificava, in qualche modo mi stimolava la sua produzione in maniera abnorme. Tanto che alla fine non respiravo più bene.
I dottori dicevano che era il suo effetto normale, ma non credo che tutto quel muco potesse essere normale.

Inviato da: Francesco
Data: 25 maggio, 2012 - 09:31

lo uso raramente, solo quando sono veramente "secco" e ho la sensazione di essere intoppato.
Anche a me come flower aumenta il muco. poi secca da morire la gola (ho problemi con le varici) provoca emottisi e tosse stizzosa. curiosità, mutazioni?

Inviato da: Smile
Data: 25 maggio, 2012 - 09:50

Io lo uso quotidianamente da un anno e sinceramente ho riscontrato solamente effetti positivi, tra cui il miglioramento dell'ossigenazione e delle prove respiratorie, che sono aumentate del 15%! I primi giorni in cui l'ho iniziato, anche a me era andata via la voce e mi si irritava la gola, ma il medico mi disse che "faceva parte del pacchetto", nel senso che era uno dei possibili effetti collaterali. Dopo qualche giorno, o forse dopo una settimana, tutto è tornato nella norma e ho iniziato a riscontrare gli effetti positivi di cui vi parlavo!
P.s. Mutazione df508! =)

Inviato da: chiarina
Data: 25 maggio, 2012 - 09:50

mia figlia di 14 anni lo sta provando in questi mesi, due volte abbiamo cominciato e smesso dopo pochi giorni per una tosse secca stizzosa terribile, non sapendo se è stato il pulmozyme o se l'avrebbe avuta ugualmente stiamo facendo il terzo tentativo , da ieri, vi farò sapere, questa volta penso che le faranno a breve una spirometria per controllare (forse martedì), sempre se riusciamo a continuare

Inviato da: giu
Data: 25 maggio, 2012 - 10:29

Io so che a più d'uno porta tosse stizzosa e soprattutto l'afonia è un effetto collaterale risaputo. Noi ne facciamo due al giorno ma anche io ho notato che quando l'ha dovuto sospendere o ridurre la saturazione andava meglio e quando l'ha ripreso ha avuto mal di gola, calo della sat e aumento della tosse stizzosa. df508/w1282x.

Inviato da: Michela
Data: 25 maggio, 2012 - 06:13

Grazie per le risposte. Quando te lo propongono sembra la cosa migliore del mondo, ed io mi sentivo l'unica deficente a stare peggio come sensazione e saturazione. E' vero che fa il catarro molto piu' fluido, ma non so cosa fare, visto tutto il resto!

Inviato da: NOA
Data: 25 maggio, 2012 - 11:28

Mia figlia di 3 anni lo fa tutti i giorni da più di un anno e non ho mai riscontrato effetti collaterali ma non saprei dire neppure quali benefici ne trae, dovrei interromperlo per capirlo e mi hanno detto che lo decideranno alla prossima tac.

Inviato da: Franco
Data: 25 maggio, 2012 - 11:37

Ciao. A me come effetto collaterale dà un pò di innalzamento di temperatura, non dico febbre alta, ma qualche decimo in più. Questo perchè fluidifica molto il muco. Poi dipende da quanto muco si ha: più ne ho e più mi fa alzare la temperatura. Però mi aiuta molto a fluidificare.

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS