Esperienze di vita :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi sulle vostre esperienze di vita.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
Rivestimento capsule CREON
Inviato da: chicca
Data: 17 maggio, 2012 - 11:43

Leggendo il post di una mamma su "cysticlife" mi ha fatto notare una cosa. Le capsule di creon sono rivestite con "ipromellosa ftalato". "Gli ftalati sono esteri di acido ftalico e sono principalmente utilizzati come plastificanti (sostanze aggiunte per materie plastiche per aumentare la loro flessibilità, trasparenza, durata , e la longevità). Essi sono utilizzati principalmente per ammorbidire cloruro di polivinile (PVC). Gli ftalati sono in fase di esaurimento di molti prodotti negli Stati Uniti , Canada e Unione Europea per problemi di salute. " Tralascio il resto degli utilizzi che se ne fanno... Ma mi chiedo: curiamo una cosa e niente niente ci becchiamo un cancro? Ho guardato gli eccipienti del pancrex e non ci sono... Qualcuno ha mai posto la domanda ad un medico?

Re: Rivestimento capsule CREON
Inviato da: Susy
Data: 18 maggio, 2012 - 07:48

Mamma mia chicca che ansia!!! Qualcuno sa qualcosa di più?

Inviato da: lupo
Data: 18 maggio, 2012 - 09:19

Prova a girarla alla Fondazione questa domanda se x te non e un problema, altrimenti lo faccio io. Non ci avevo mai pensato....però in 32 anni ne ho buttata dentro di roba..

Data: 18 maggio, 2012 - 10:17

Hai ragione lupo, in giornata pongo la domanda.
@susy: stai calmina, tanto ancora noi apriamo le capsule...

Data: 18 maggio, 2012 - 10:28

Domanada posta. Aspettiamo la risposta che poi pubblicherò qui.

Inviato da: cesco
Data: 19 maggio, 2012 - 12:07

O santa miseria, dunque prima prendevo il pancrase, ora il pancrex, devo controllare questi che rivestimento hanno.

Inviato da: Franco
Data: 19 maggio, 2012 - 08:38

Ecco tutta la robaccia che ci mangiamo:
Polietilenglicole 4000, paraffina liquida, idrossipropilmetilcellulosa ftalato, dibutilftalato, dimeticone, gelatina, ossido di ferro nero (E172), ossido di ferro rosso (E172), ossido di ferro giallo (E172), titanio bioss.ido (E171).

Che ansia! Chicca, potevi anche pensare ad altro no?
Scherzo smiling smiley In effetti non ci avevo mai pensato

Data: 19 maggio, 2012 - 02:37

Franco, lo sai che noi mamme FC siamo paranoiche e un pò schizzate...Non mi dire che tua mamma non lo è! ihihihih...Magari non te ne sei mai accorto perchè è una brava attrice! Speriamo che finisca presto e arrivino queste medicine! (PS: giuro che nonleggerò il bugiardino... Bugia...sarà più forte di me!)

Inviato da: Franco
Data: 19 maggio, 2012 - 03:53

Eh si lo so chicca! Anche mia mamma lo è smiling smiley Però siete fantastiche. Se non ci foste voi, come faremmo?

Data: 20 giugno, 2012 - 11:46

Qui la risposta tranquillkizzante di FFC:
[www.fibrosicisticaricerca.it]

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS