Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi sulle vostre esperienze di vita. Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Ciao amici!
Quanti creon prendete al giorno? Mi piacerebbe saperlo per comparare la mia situazione alla vostra. Io sto sui 15 al giorno. Ho 17 anni e peso 50 Kg.
Ciao Jessica, mia figlia di 3 anni ne prende dagli 11 ai 14 al giorno a seconda di ciò che mangia, pesa circa 15 kg... ma la comparazione coi bambini non puoi farla, loro in rapporto ne prendono sempre di piu, però ho scritto giusto per conoscenza
Ciao, io non ho proprio uno schema fisso: a seconda di quel che mangio e di come sento lo stomaco quel giorno mi regolo. In media non supero le 20, salvo che faccia troppi spuntini al cioccolato. Peso sui 67 Kg.
Ma di quale creon parliamo? Capsule da 10.000 o da 25.000?
e io sta cosa dei bambini la devo ancora bene capire, la kikina oggi 9 anni da un secolo ne prendeva 12 all'incirca, ora da poco ne hanno introdotti 2 in piu' per la popo' bruttarella e in effetti pero' mo si e' un po' ingrassata!!! - non che fosse secca pero' - quindi ora le devo dare un po' di limite.........mah......dite che andando poi avanti con l'eta' uno ne prende meno??? E perche'? ? Non dovrebbero aumentare? O passare dal 10m al 25mila?
Io, circa un anno fa, dovendo ripassare dalle capsule da 25.000 a quelle da 10.000 mi son trovato a conti fatti a ridurre la quantità che prendevo di circa il 100%.
Poi quando, per giunta, ho fatto per svariati mesi una "certa" dieta, l'ho ridotta ancora di più, e con l'aggiunta più o meno stabile di probiotici ho potuto ridurre ancora: hanno ridotto notevolmente il fastidio a livello intestinale e ho potuto valutare più oggettivamente quanto creon mi serviva davvero.
Ora che ho ripreso a mangiare in modo quasi normale sta salendo di nuovo, ma comunque sempre meno della metà di quando usavo quello da 25.000, e rispetto a quando usavo quello, vado anche meglio.
Non ti so dire se c'entra l'età o se, semplicemente, stavo prendendo dosi super-eccessive senza saperlo.
Mio figlio di 20 anni , pesa 65 Kg e prende circa 15 capsule al giorno da 25000 da ormai svariati anni.
Mai nessun problema intestinale. Mi ricordo che qualche anno fa al centro avevano detto che era preferibile un leggero surplus di capsule che non una carenza, per aiutare il pancreas a non "sforzarsi" eccessivamente.