Roibos. altro rimedio
Inviato da:
Francesco (e Marco)
Data: 31 marzo, 2012 - 12:30
Salve a tutti,
mi permetto di scrivere questo nuovo thread perchè secondo me utilissimo per tutti. Ovviamente non ho nessun interesse economico personale a muovermi.
Come per il Sinupret, vorrei consigliarvi quest altro prodotto.
Doveva consigliarvelo Marco, ma questi giorni ha tantissime cose da fare per lavoro. e ho voluto scrivere io perchè il rimedio secondo me è utilissimo, così facciamo prima. lui posterà dopo.
Il primo a fare gli esperimenti (se possiamo chiamarli così) è stato Marco, sua figlia è ddf508, ha notato che dopo un smeplice the di roibos, la bimba aveva le feci più dure. E alal fine è arrivati a dimezzare la quantità di creon. (ora ha sospeso il trattamento ovviamente, però c'è un fondo scientifico).
Ho provato anch'io roibos.
è una radice di una pianta sudafricana. non contiene theina. è una specie di unfos rosso, pieno di quercetina.
la quercetina è un altro flavonoide, cioè una di quelle sostanze naturali che come nel sinupret, sembrano interagire con noi fc.
Devo essere sincero, negli ultimi 4 anni dal punto di vista gastrointestinale sono andato peggiorando molto. Ho sempre avuto la sufficienza pancreatica, ho una mutazione mild la 2789+5g->a. ma ultimamente, i cibi grassi cominciavano a darmi problemi di assorbimento. all'ecografia, il mio pancreas è piccolissimo, però senza cisti.
Ho cominciato con un semplice theino di roibos il pomeriggio.
Dopo 2 giorni, non so spiegarmi neanche perchè, da quel punto di vista, tutto stranamente ok.
Ho quindi deciso di mangiare anche cose più grasse (parliamo di kebab, pollo arrosto, panini con capocollo, bruschette oliate ecc ecc). sembra tutto ok.
ormai sono 20 giorni, ed è tutto stranamente ok. nessuna corsa FC per capirci.
Allarmato sempre dalla bibliografia scientifica, Marco mi ha fatto notare che la quercetina nel corpo bioaccumula, quindi ho deciso di bere un solo the ogni 2 giorni. il risultato non è cambiato.
l'effetto sulla figlia di marco, una volta smesso, è durato per 2 o 3 giorni ed è andato poi a calare nei giorni appresso. quindi effettivament, la quercetina bioaccumula. il suo effetto comunque, per ormai 20 giorni, non sembra calare.
non è una sostanza termolabile, perchè lascio le radici secche in infusione per 5 minuti con temperature alte.
Importante, abbiamo notato che la sua funzione è soprattutto a livello intestinale, non polmonare. presumo che agisca sul flusso di bicarbonato. Le feci si induriscono, quindi occhio a chi soffre di DIOS (o blocchi intesinali).
Nel mio posto ovviamente non sto spingendo nessuno a farne uso, sto solo riportando esperienze personali.