Esperienze di vita :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi sulle vostre esperienze di vita.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: 123456789Successiva
Pagina attuale: 1 di 9
Roibos. altro rimedio
Inviato da: Francesco (e Marco)
Data: 31 marzo, 2012 - 12:30

Salve a tutti,
mi permetto di scrivere questo nuovo thread perchè secondo me utilissimo per tutti. Ovviamente non ho nessun interesse economico personale a muovermi.
Come per il Sinupret, vorrei consigliarvi quest altro prodotto.
Doveva consigliarvelo Marco, ma questi giorni ha tantissime cose da fare per lavoro. e ho voluto scrivere io perchè il rimedio secondo me è utilissimo, così facciamo prima. lui posterà dopo.

Il primo a fare gli esperimenti (se possiamo chiamarli così) è stato Marco, sua figlia è ddf508, ha notato che dopo un smeplice the di roibos, la bimba aveva le feci più dure. E alal fine è arrivati a dimezzare la quantità di creon. (ora ha sospeso il trattamento ovviamente, però c'è un fondo scientifico).

Ho provato anch'io roibos.
è una radice di una pianta sudafricana. non contiene theina. è una specie di unfos rosso, pieno di quercetina.
la quercetina è un altro flavonoide, cioè una di quelle sostanze naturali che come nel sinupret, sembrano interagire con noi fc.
Devo essere sincero, negli ultimi 4 anni dal punto di vista gastrointestinale sono andato peggiorando molto. Ho sempre avuto la sufficienza pancreatica, ho una mutazione mild la 2789+5g->a. ma ultimamente, i cibi grassi cominciavano a darmi problemi di assorbimento. all'ecografia, il mio pancreas è piccolissimo, però senza cisti.
Ho cominciato con un semplice theino di roibos il pomeriggio.
Dopo 2 giorni, non so spiegarmi neanche perchè, da quel punto di vista, tutto stranamente ok.
Ho quindi deciso di mangiare anche cose più grasse (parliamo di kebab, pollo arrosto, panini con capocollo, bruschette oliate ecc ecc). sembra tutto ok.
ormai sono 20 giorni, ed è tutto stranamente ok. nessuna corsa FC per capirci.
Allarmato sempre dalla bibliografia scientifica, Marco mi ha fatto notare che la quercetina nel corpo bioaccumula, quindi ho deciso di bere un solo the ogni 2 giorni. il risultato non è cambiato.
l'effetto sulla figlia di marco, una volta smesso, è durato per 2 o 3 giorni ed è andato poi a calare nei giorni appresso. quindi effettivament, la quercetina bioaccumula. il suo effetto comunque, per ormai 20 giorni, non sembra calare.
non è una sostanza termolabile, perchè lascio le radici secche in infusione per 5 minuti con temperature alte.
Importante, abbiamo notato che la sua funzione è soprattutto a livello intestinale, non polmonare. presumo che agisca sul flusso di bicarbonato. Le feci si induriscono, quindi occhio a chi soffre di DIOS (o blocchi intesinali).

Nel mio posto ovviamente non sto spingendo nessuno a farne uso, sto solo riportando esperienze personali.

Re: Roibos. altro rimedio
Inviato da: kiki
Data: 31 marzo, 2012 - 02:50

scusa, nonho ben capito......potrebbe servire quindi a chi ha feci molli e non assimila bene?
Ossia, se la prende kikina ddf508 ma con feci normali praticamente......andrebbe incontro a stipsi mi pare di capire....giusto?
Oppure serve a diminuire l'uso del creon? Ma anche qui ad esempio kikina ne prende 15 circa in tutto il giorno.....insomma non ho ben capito credo.....e come al solito anche fra ddf508 c'e' molta diversita'.......

Inviato da: giu
Data: 31 marzo, 2012 - 05:12

Sembrerebbe avere solo benefici e nessuna controindicazione. E' povero anche di ossalati e non sovraccarica i reni. Per le feci penso basti osservarne la consistenza e ridurre il dosaggio eventualmente. Chi ha carenza di bicarbonati e assume deursil quindi dovrebbe ridurre anche il dosaggio di questo farmaco?

Inviato da: Francesco
Data: 31 marzo, 2012 - 06:22

in teoria, l'aumento di bicarbonato potrebbe portare ad una diminuzione delle capsule di creon da prendere(cosa che è successa a chi ha sperimentato). Non diminuirle a lungo andare potrebbe portare stipsi

Inviato da: Mamma di Marco
Data: 31 marzo, 2012 - 06:26

Marco ha avuto ileo da meconio alla nascita quindi io ho paura dei blocchi intestinali.. In realtà lui ha le feci perennemente unte e abbondanti anche se siamo al limite del creon(ha 9 mesi)...dicono che può essere x l'acidità dello stomaco...ad ogni modo lui e' troppo piccolo x il roibos?...voi cosa dite?

Inviato da: Francesco
Data: 31 marzo, 2012 - 07:19

non posso risponderti io, ma chi ha già provato su bimbi piccoli.
Voglio dire, è un the che si vende in erboristeria. è considerato un integratore alimentare.
I bimbi piccoli purtroppo non possono dire niente, quindi sono i genitori che devono capire cosa sta succedendo.
il bimbo è ddf508?
l'iperacidità anche io purtroppo ce l oh.
se però inghiottiamo bicarbonato, facciamoe sattamente l 'opposto. abituiamo il corpo ad avere un livello di basicità superiore, quindi il corpo reagisce nel medio termine aumentando l acidità.
ci sono finito all ospedale con le capsule di bicarbonato. specialmente dopo l'attività fisica.
anche con le gastroresistenti, stessa pappa.

io col roibos mi trovo bene. Ma ripeto, è tutta una cosa personale ed è tutta pure speculazione scientifica la sua correlazione con il bicarbonato. diciamo che questaidea è nata dal fatto che a livello polmonare il roibos non fanulla. Come il sinupret fa solo a livello del naso.
non so perchè succeda. in teoria se agiscono su cftr dovrebbero agire ovunque.. forse agiscono su nbd1 forse su nbd2? forse agiscono su alcuni isomeri di cftr, forse su altre proteine mrp appartenenti alla famiglia abc?
non si sa! e la mia idea è che sarebbe più giusto aspettare che gli scienziati osservino in laboratorio questi eventi.
c'è pure da dire che a 30 anni.. campa cavallo... non posso aspettare

Inviato da: Franco
Data: 31 marzo, 2012 - 11:16

Grazie, Francesco.
Quindi si trova in erboristeria. E il sapore? Sembra una domanda assurda, lo so, ma come faccio a bermi una roba con un brutto sapore? Capisci che sarebbe uno strazio...

Inviato da: Franco
Data: 31 marzo, 2012 - 11:17

Ma dovrebbe avere effetti anche sull'acidità di stomaco?

Inviato da: fracesco
Data: 01 aprile, 2012 - 01:29

ti dirò.
il sapore è buono.
sembra una melissa un po più forte.
io lo prendo con un cucchiaino di zucchero o di miele.
per lo stomaco, se non lo prendi caldo caldo.. noto che me lo rilassa. e di solito soffro di acidità. quindi credo bene o nessun effetto.

Re: Rooibos. altro rimedio
Inviato da: marco
Data: 01 aprile, 2012 - 12:11

ciao a tutti,

come diceva francesco, ero in altre faccende affancedato e non ho potuto scrivere.

Comuqnue, la storia del roibos è cominciata dal una nostra amica inglese che a sua volta conosce una sua amica sudafricana che ci ha consigliato di provare il roibos perchè sapeva che cercavamo sostanza naturali con molti flavonoidi. L'amica sudafricana ci ha scritto che il rooibos è molto utilizzato in sudafrica e lo danno anche ai bambini piccoli (1 anno) ma non FC.
Io comunque ci andreai cauto con i bambini piccoli e lo utilizzerei solo sulle persone grandi.

In ogni caso, noi provavamo già a dare il rooibos in bustine che si trova al supermercato, forse vi ricordate di alcuni nostri post ma ad essere sincero non faceva granchè.

Poi abbiamo letto (e ci ha detto anche la amica sudafricana) che il rooibos in bustine non fa veramente molto e che dovevamo comprare il roibos direttamente da un distributore.

A quel punto abbiamo incominciato a dare il te alla bimba. Un te al giorno. Prima settimana, poco, poi effetti sorprendenti. Ha incominciato ad essere stitica come per gli stessi effetti del creon quando è eccessivo... Questo effetto aumenteva al passare del tempo, dopo 4 settimane, siamo dovuti scendere a 3 capsule al giorno dalle 10 di partenza e le feci erano ancora buone.

Sappiamo che stitichezza non significa necessarimente che il pancreas funziona meglio, quindi abbiamo fatto il test delle feci. Risultato: 5% di grassi oppure stato delle feci senza grassi (abbiamo fatto due testi differenti). Non siamo mai scesi sotto il 9% con la piccola.
Quindi il roibos fa veramente effetto e non è tanto stitichezza ma proprio la necessità di avere meno creon.

A questo punto, siamo stati felici ma anche un po' spaventati. Avevamo avuto effetti simili con la curcumina ma molto più lievi. Se questa sostanza ha effetti così potenti su un bambino FC, forse è meglio smettere, investigare, parlare con i dottori e riprendere in futuro. Oppure farla provare a persone più adulte (francesco) che possono valutare gli effetti.

Tra parentesi, avevamo difficoltà a fare il dosaggio del rooibos. Un bambino piccolo beve il te quando gli pare e questo ci rendeva un pò difficile il dosaggio del creon (eravamo arrivati anche ad un capsula al giorno).

Abbiamo quindi smesso, ma il fenomeno non è scomparso. Nononstante la bimba non prendeva più rooibos, gli effetti erano sempre la ma scendevano. Dopo due settimane siamo tornati a 5 capsule, dopo 4 settimana 7 capsule. Adesso siamo a 7 capsule.
Quindi 'è un bioaccumulo di questa sostanza nelle cellule perchè gli effetti non svaniscono subito. Anche in questo è differente dalla curcumina.

Non so quale è il flavonoide esatto. Non sono sicuro che sia la quercetina. Possono anche essere altri.

So il rooibos è l'unica sostanza naturale al mondo che contiente Aspalathin oltre a quercetina ed altri flavonoidi.Può essere quello. Ma pochi ricercatori hanno studiato l'aspalathin.

Io mi sento di consigliarlo solo a persone adulte. Anche se in sudafrica lo danno anche ai bambini piccoli dato che è molto popolare e nessuno ha avuto effetto negativi dato che non contiene ne tannini ne teina quindi non eccita.

come diceva francesco, non abbiamo visto grandi cambiamenti a livello respiratorio ma la bimba sta abbastanza bene in ogni caso al momento (tocco tutto quello che c'è da toccare).

Ne ho parlato con il centro FC ma non è servito a niente. Non sanno cosa sia e sono abbastanza scettici.
Ho intenzione di contattare dei ricercatori per fare delle prove in vitro.

Il te io l'ho comprato da:
Tea Shop La teteria
Corso Garibaldi 69, Rho.

Non ci siamo andati. Lo spediscono a casa.
Anche altri posti lo mandano. L'importante è che sia biologico e nello stato naturale e non in bustine altrimenti non fa granche.

Vai alla pagina: 123456789Successiva
Pagina attuale: 1 di 9

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS