Esperienze di vita :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi sulle vostre esperienze di vita.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: Precedente1234567
Pagina attuale: 7 di 7
Re: Mal di pancia
Inviato da: marco
Data: 28 gennaio, 2012 - 12:32

ciao, grazie delle risposte. In effetti volevo capire se c'era una correlazione tra stitichezza e dosaggi di creon.

Il motivo per cui lo chiedevo è anche per vedere quali integratori possono migliorare la loro condizione oppure no.
Per esempio, tempo fa davamo un pò di curcumina perchè ci sono dei paper scientifici che fanno vedere che fa bene soprautto ai DDF508.
Ed in effetti, abbiamo visto un effetto già dopo qualche giorno, perchè era diventata più stitica (a parità di dosi, e tipo di cibo) ed il sederino stava diventando rosso. Sopratutto quest'ultimo effetto mi è stato detto dal centro di FC che è un segno di dosaggi di creon troppo alti. Quindi la curcumina faceva qualcosa di buono perchè alla fine le davamo meno creon.
Abbiamo poi smesso la curcumina, nonostante gli effetti positivi perchè la pediatra ci ha detto che potrebbe essere un pò pesante sul fegato sopratutto per i bambini piccoli.

Sulla stitichezza, anche il centro FC dice che non c'e' una vera correlazione tra dosaggi di creon e stitichezza perchè ci sono troppi fattori che influenzano.
Adesso, le stiamo dando un integratore ricco di flavonoidi ed abbiamo visto di nuovo stitichezza ma senza sederino rosso, quindi non capisco se questo integratore ha un buon effetto (cosa positiva) o semplicemente stitichezza (cosa negativa).

Insomma, alla fine dal mio punto di vista, non c'ho capito un tubo...

Inviato da: chicca
Data: 28 gennaio, 2012 - 03:00

Cmq, leggendo il bugiardino del CREON c'è scritto che il trattamento può provocare sia stipsi che diarrea (ed altro.... :-( )
Io quando va stitica le rifilo la zucchina ovunque (se potessi anche nel latte) e le dò omo di prugna e solitamente si "scioglie", ovviamente senza arrivare alla diarrea. In questi ultimi giorni alterna giorni in cui scarica anche 3 -4 volte a giorni in cui a malapena la fa una volta e anche poca... Ma quante volte è "normale"?

Inviato da: susy
Data: 29 gennaio, 2012 - 07:34

secondo me la cosa importate è monitorare la perdita dei grassi ogni tanto portando i campioni di feci al centro... ci sono troppi fattori in gioco per fare una regola fissa del creon... anche la semplice acidità di stomaco differente da individuo ad indivuduo e da periodo a periodo puo cambiare l'effetto... i farmaci... come viene dato il creon, la funzionalità residua del pancreas... ecc ecc......

chicca non so quante volte è normale...il troppo poco è poco, e il troppo "stroppia" insomma, ma se il bimbo cresce e le feci sono ben formate e non unte, ci sta anche che un bimbo vada 3-4 volte al giorno alternando appunto a giorni che ne fa una volta e poca... anche mia figlia di solito fa cosi, alterna paurosamente, da quel o quei giorni che va 2-3 anche 4 volte al giorno e poi mi va una volta sola e poco... comunque un po' dipende anche da cosa mangia che magari hanno piu scoria diciamo e quindi rimane piu volume alle feci...

l'importante che vadano, e che crescano! il resto non conta! smiling smiley evviva la cacca!

Data: 29 gennaio, 2012 - 08:29

@susy: evviva!!!! ihihihih

Inviato da: giò
Data: 29 gennaio, 2012 - 09:57

Non me le ricordo più quelle belle cacche multiple giornaliere.....qua se se ne vede già una è FIESTA!!!!!!

Inviato da: kiki
Data: 31 gennaio, 2012 - 10:35

beh.....dato che siamo in argomento........la kikina infatti non ha mai fatto le popò una uguale all'altra......ne come modalità ne come colore, quantità e forma.....che vuol dire? posso entrare un pò nel particolare?

oggi magari la fa "giallo titti" e ben formata ma piccina, domani la fa marroncina, ben formata e gigantesca (la chiamiamo la popò del dinosauro!!!), dopodomani ne fa 3 piccole, e poi ogni tanto capita anche un giorno o due di scarica di diarrea, ma capita anche che uno o due giorni sia stitica.........ho visto di tutto un pò.

insomma io navigo a vista e quando serve le do più fermenti lattici oppure le do il paxabel per andare di corpo, o il codex, tutti i santi giorni prende actimel una o due bottigliette...........e così mi regolo strada facendo.
......sugli enzimi non ho mai cambiato nè modo di somministrazione nè quantità, perchè non ne ho mai avuto motivo, in quanto i sintomi sono sempre brevi e passeggeri, è come se "a turno" capitassero queste popò diverse, oggi così, domani colì, dopodomani nse sa.........non so spiegarlo meglio........certo se perdurasse uno stato di diarrea o di stitichezza allora mi muoverei diversamente.

Data: 01 febbraio, 2012 - 02:52

Non sò che fare e chiedo a voi che avete più esperienza di FC, ma in questo caso penso di bimbi in generale... Stanotte, ma l'episodio anche se non così "grave" era già accaduto qualche giorno fa, la bambina si è svegliata piangendo disperatamente e mettendosi tutta rannichhiata a pancia in giù e sederino in sù... Ha pianto tanto, ma la cacchina l'aveva fatta e non mi spegavo cosa avesee! Cmq, le abbiamo fatto un clisterino e si è calmata, anche se poi ha continuato a svegliarsi durante la notte piangendo per poi riaddormentarsi. Stamattina ha preso poco latte e lo ha vomitato, ha dormito tutta la mattinata, a pranzo al primo cucchiaio di pastina ha vomitato tutto, anche l'acqua, l'omo, il creon... e ora dorme... Sarà solo influenza??? La vedo così abbattuta, ma non ha febbre... Non sò se chiamare il centro... La sua pediatra al tel. mi ha detto che potrebbe essere l'influenza, ma dovrei farla venire a casa a visitarla?

Inviato da: giò
Data: 01 febbraio, 2012 - 03:10

Di sicuro chicca, il pediatra lo chiamerei...mal di pancia , vomito e nausea possono essere i sintomi di un sacco di cose......anche di un virus influenzale......
Se la tua pediatra non viene vai tu...visitandola dovrebbe capire subito se è un problema legato allo scaricarsi( però tu dici che la fà sempre regolarmente) oppure altro............

Inviato da: diddla
Data: 01 febbraio, 2012 - 05:30

Ciao Chicca...si falla sentire dal pediatra e se necessario poi chiama il centro....baci

Inviato da: GIANCARLA
Data: 25 agosto, 2012 - 06:50

Salve, sono mamma di una bambina di quasi 5 anni, che nell'inverno a causa di piu antibiotici ha accusato parecchi mal di pancia.
La pediatra mi ha dato della tachipirina e goccine per via dell'aria nella pancia. Ora siamo ad agosto e la bambina dinuovo accusa gli stessi sintomi dolori alla pancia frequenti(niente vomito, diarrea o febbre)non ha intolleranze e l'esame delle feci tutto ok.
Può essere solo aria che non sfoga?
Grazie per l'attenzione
Giancarla

Vai alla pagina: Precedente1234567
Pagina attuale: 7 di 7

Il tuo nome: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS