Esperienze di vita :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi sulle vostre esperienze di vita.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: 1234Successiva
Pagina attuale: 1 di 4
Aerosal: la grotta di sale
Inviato da: Vincenzo
Data: 25 ottobre, 2010 - 08:17

Buongiorno a tutti ragazzi,
in particolare a Kiki (come stai cara? e kikina come sta?) sempre così presente e informata......
Vorrei gentilmente sapere da qualcuno di voi che ne è a conoscenza o che magari ha fatto alcune sedute o possiede il macchinario,cosa si può consigliare e quali sono i reali benefici di questo macchinario:

[www.aerosal.it]

I centri FC (Kiki tu ne hai parlato con qualcuno?) cosa dicono al riguardo?

Rimango in attesa di vostre risposte
grazie e buona giornata a tutti

Re: Aerosal: la grotta di sale
Inviato da: Fabio
Data: 25 ottobre, 2010 - 07:55

Ciao Vincenzo,
non so quali siano gli effetti terapeutici delle grotte di sale.
Io ci sono stato una sola volta in un centro benessere in Toscana.
Posso dirti che mi è sembrato di trarne dei benefici nel breve periodo. L'impossibilità di proseguire nei
trattamenti (poichè a Napoli non esistono centri simili, da noi al massimo si respira diossina...) mi rende difficile dare un parere preciso. Io ne ho parlato con i medici del centro di Roma, che tuttora mi seguono, ma non esiste una casistica medico-scientifica in merito, essendo l'haloterapia un trattamento relativamente nuovo.
So però di trattamenti simili che vengono praticati in Israele, sulle rive del Mar Morto, per persone affette da patologie broncopolmonari e/o respiratorie.
Anch'io, come te, sono curioso e guardingo al rigurdo ed attendo aggiornamenti

Ciao

Fabio

Inviato da: kiki
Data: 26 ottobre, 2010 - 09:59

Grazie Vincenzo,
io sto bene, gli eventi tentano di piegarmi ma mi rialzo più cocciuta di prima!
(.....finchè je la fò! ha ha ha ) kikina (kikona) tutto tranquillo....stiamo scansando i bacilli in attesa del vaccino.......e il fratello si è già beccato due virus! li ho separati in casa come si suol dire!

Sto inseguendo la fisioterapista per sapere che pensa dell'aggeggio.....appena riesco nell'intento ti dico!
baci

Data: 28 ottobre, 2010 - 10:02

Ciao,

e rieccomi qua, allora mi ha chiamato la fisioterapista che ha fatto un consulto con i medici del centro......gli pare un'idea carina.

......ho proposto l'acquisto del "coso" o dei due "cosi" perchè sono due tipi diversi di aggeggetto da parte dell'associazione, a questo punto ne parleremo alla prossima riunione interna ed eventualmente si farà provare a chi vorrà prestarsi..............tutto ancora da decidere ovviamente ma intanto ci proviamo.....

vi aggiornerò quando avrò altre novità.
baci baci

Data: 28 ottobre, 2010 - 02:06

Perfetto cara Kiki
grazie ancora per l'interesse.
un abbraccio
ci aggiorniamo!

Data: 28 ottobre, 2010 - 02:40

Ragazzi, mi dovete scusare, devo fare una "frenata obbligatoria" ........(Vincenzo scusami anche tu...ma non posso andare oltre certi "limiti".....imposti)

il mio post non è propriamente "corretto" nel senso che come idea puo' anche essere "buona" ma un centro fc non può ovviamente dire "si compralo" ne una qualsiasi associazione fc.......quindi ognuno se vorrà se lo potrà comprare a farne un uso ovviamente strettamente personale.

Data: 29 ottobre, 2010 - 08:34

Ok kiki no problem
se puoi scrivimi in privato
ciao ciao!

Data: 29 ottobre, 2010 - 09:36

si, appena ho un momento di tregua ti scrivo.

Galos: la grotta di sale
Inviato da: eli77
Data: 02 novembre, 2010 - 06:15

Salve a tutti,
io vivo in un paese vicino Montefano (Mc) in cui è presente una grotta di sale Galos, soffro da sempre di allergie e grazie a Galos sto veramente meglio, avevo provato di tutto ma i reali benefici li ho trovati grazie alla grotta di sale Galos.
Per quanto riguarda l'umidità, all'interno della grotta varia tra il 30 e il 45% per cui non c'è nessun pericolo di proliferazione batterica. Dato che sono diversi anni che faccio dei cicli di seduta mi sono informata bene e l'unica che garantisce il microclima marino è la Galos perchè ha un sistema unico brevettato e l'esclusiva per il sale che è ricco di microelementi e iodio.
Nel loro sito ( [www.galos.pl]) per quanto riguarda il microclima che si forma è scritto così:

Le condizioni microclimatiche nella grotta di sale Galos sono ottimali. Qui di seguito riportiamo alcuni valori inerenti al microclima interno:
Temperatura dell'aria: 21-23 C°
Umidità dell'aria: 35-50 %
Movimento dell'aria: 0,01-0,03 metri/secondo
Aerosol secco: 0,5-5 mm
Nebbia salina: 5-20 mm

Grazie alla piccola dimensione le particelle dell' aerosol vengono inalate e attraversano i bronchi fino ad arrivare agli alveoli polmonari.

Scopo delle sedute
Lo scopo principale delle sedute è quello di introdurre nell'organismo delle microparticelle di sale attraverso l'apparato respiratorio e attraverso la pelle.
La seduta è una specie di inalazione per dare supporto alle cure delle alte vie respiratorie, asma, allergie, ipotiroidismo, per migliorare la circolazione e per rinforzare il sistema immunitario.
E' indicato portare i bambini nella grotta già dalla più tenera età, aiutandoli a migliorare e aumentare le loro capacità di difesa e resistenza contro le infezioni.

Le sedute in grotta sono consigliate anche alle donne in stato di gravidanza in quanto il fabbisogno giornaliero di iodio è più grande.
Paragonando la concentrazione dello iodio nelle grotte hanno constatato che una seduta di 45 minuti equivale ad una permanenza al mare di 3 giorni. Per avere effetti salutari bisogna usufruire di almeno 10 sedute che corrispondono ad un mese di mare.
Innegabile è il fatto confermato da numerosi esami dell'impossibilità di sovraddosaggio anche dopo una lunghissima permanenza nella grotta di sale ricca di ioni di cloruro di sodio, calcio, magnesio, ed altri microelementi.
L'aria pura ionizzata aiuta a migliorare le condizioni di salute e aiuta nelle cure.

Comunque per chi fosse interessato ho visto che la Galos è presente a Montefano (dove vado io), a Spresiano (Treviso) a Melegnano (milano) a Fossombrone (Pesaro) a Fabriano (Ancona).
Data la mia costante frequentazione alla grotta di sale Galos di Montefano se avete qualche curiosità posso riferire e vi farò sapere!
Buona serata a tutti!
Ciao Ciao
Elisabetta

Inviato da: CRISTINA
Data: 08 novembre, 2010 - 10:47

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Benerecetti Cristina e sono responsabile del progetto AEROSAL.
Visitando il sito www.aerosal.it potrete alla pagina "centri "trovare il punto più vicino a voi.
Per quanto riguarda la letteratura medica alla pagina "parere medico" troverete lavori su questa patologia.
Vorrei chiarire il fatto che AEROSAL è totalmente costruita in Italia e nasce in collaborazione con la medicina italiana.
Stiamo sviluppando lavori su diverse patologie e abbiamo contattato la sede dell'associazione per fare donazione di una cabina.
Resto a completa disposizione per qualsiasi chiarimento e auguro a tutti una buona giornata.
Cristina Benerecetti

Vai alla pagina: 1234Successiva
Pagina attuale: 1 di 4

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS