Legge 104 :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi a riguardo la legge 104 \"Per l\'assistenza, l\'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate\".
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
chi può beneficiare 104???????
Inviato da: Enrico66
Data: 29 aprile, 2008 - 03:21

A mio padre già invalido sul lavoro al 100% (lesione colonna vertebrale) dall'80, da quest'anno è stata riconosciuta la legge 104/92.
Mio padre vive con mia madre che ha un problema con una spalla e non può occuparsi di mio padre,
noi siamo tre figli adulti tutti con famiglia e impossibilitati a prestare l'assistenza necessaria, l'unica che se ne occupava era mia moglie (nuora di mio padre) che tra l'altro non lavorava.
Adesso mia moglie ha la possibilità di prendere un lavoro e con i benefici della 104 la possibilità di sciegliere la sede. Il problema è che gli hanno detto che non bastava una rinuncia scritta da parte di nostra madre e noi tre figli, ma deve essere documentata l'impossibilita nostra a svolgere questo compito.
Adesso mi chiedo.... ma la volontà delle persone non conta niente. Sia la volontà di mio padre che di noi parenti più stretti. Potete darmi qualche consiglio per uscire da questa situazione?????? Grazie

Re: chi può beneficiare 104???????
Inviato da: antonella
Data: 13 maggio, 2008 - 12:57

io soffro di episodidi labirintite, e soffro di cisti e fibromi all'utero,volevo sapere se potevo beneficiare della legge 104,lavoro nella scuola pubblica.Potrei sapere se in caso di risposta positiva che documenti devo presentare e a chi?
abito a crema (cr) grazie

Re: cposso beneficiare della 104??
Data: 14 ottobre, 2008 - 09:06

Io ho la fibrosi cistica, ho l'invalidità del 100%, non ho problemi ai bronchi (fortunatamente) ho solo problemi al pancrease e ho un iperplasia nodulare al fegato , calcoli renali a stampo ho subito 3 interventi di cui il primo per un emoragia post biopsia per vedere se questi noduli erano benigni o maligni sono BENIGNI, il secondo intervento per aderenza intestinele, il terzo per calcoli a stampoi nn li hanno potuti estrarli tutti e ad oggi ci sono ancora. Avevo anche l'accompagnamento che ho perso un anno fa perche mi sono iscritto al collocamento degli inalidi civilli e mi hanno approvato la legge 68/99 di cui ne sto usufruendo. attualmente lavoro come cassiere in un caseificio a Cava dei tirreni io abito a c.ca 3 km dal posto di lavoro.
se faccio domanda per la 104 me la potrebbero approvare??

Nell'attesa di una cortese risposta da parte Vs vi invio i miei saluti.

Inviato da: Stefania
Data: 21 ottobre, 2008 - 12:20

Io soffro di epilessia generica dal 2003, dopo il ricovero ho fatto l'esenzione e purtroppo ogni volta che devo fare le visite, cioè ogni tre mesi mio marito deve prendersi il giorno. Io non lavoro e nostro figlio potrà avere lo stesso problema, mio marito può godere della 104? Grazie

Inviato da: cristiana
Data: 26 marzo, 2009 - 11:58

buona sera a tutti spero che ci sia qualcuno che mi puo rispondere

ho saputo che chi nonha la coliciste può richiedere la 104 è vero? se qualcuno mi risponde rigrazio anticipatamente

Inviato da: alessandro
Data: 30 giugno, 2009 - 10:16

buongiorno,ho 37 e da circa 5 ho scoperto di vivere con un rene il sinistro è atrofizzato dalla nascita,e di conseguenza uretere ed uretra sono dilatati faccio un pò fatica ad urinare ultimamente,l'urologo mio dice che non si toglie niente fino quando il mio stile di vita non sostiene più il problema,il testicolo sinistro è gia stato asportato x' ritenuto dalla nascita,ad oggi ho sempre lavorato ma ora il lavoro che faccio,macellaio mi spacca la la schiena con dolori spesso all'altro rene,secondo voi posso richiedere la 104 ?in attesa di risposta vi porgo i mie saluti

Inviato da: gina
Data: 02 novembre, 2009 - 08:17

ho la bambina di 7 mesi che soffre di crisi epilettiche ne posso usufuire?

Inviato da: sabrina
Data: 12 agosto, 2011 - 12:17

Buongiorno, ho un bambino di 4 mesi (nato prematura di 7), ci hanno detto che il bambino ha il rene dx con una funzionalità che non supera 8% e che è atrofizzato e lo perderà sicuramente. Ha il reflusso in quanto l'uretere dilatato e i calci e i pelvi dilatati. Pensano che dovrà eseguire un intervento. Ha qualche diritto per la legge 104?
Grazie per l'attenzione
cordiali sauti.
Sabrina

Inviato da: chicca
Data: 12 agosto, 2011 - 12:26

Io provo a dirvelo... QUESTO E' UN FORUM PER I MALATI DI FIBROSI CISTICA... mi dispiace, qui non ci sono esperti che rispondono, più che altro ci si scambia consigli in base alla propria esperienza (sulla fibrosi cistica!)... Penso che molti di noi ignorino le malattie di cui scrivete o cmq come applicare la 104 ai vostri casi...

Inviato da: angela
Data: 11 marzo, 2012 - 11:27

Buon giorno mi chiamo Angela ed ho un figlio di 22 anni affetto da fibrosi cistica, vorrei chedervi, perchè non posso usufruire alla legge 104, per assistere mio figlio in serenità. anche perchè se non riconosciuta io devo prendere dell'aspettativa dal lavoro non retribuita. anche se il ragazzo è grande e apparentemente e un ragazzo sano, quando stà male ha comunque bisogno. in attesa di risposta grazie

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS