Legge 104 :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi a riguardo la legge 104 \"Per l\'assistenza, l\'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate\".
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: Precedente12345Successiva
Pagina attuale: 3 di 5
Re: Prima visita
Inviato da: chicca
Data: 06 febbraio, 2012 - 12:59

Grazie susy...Nel frattempo ho chiamato ass.sociale, patronato... ho smosso il mondo! MA facendo un giro su internet mi è venuto il dubbio che devono arrivare due certificati diversi...e ora tu me ne dai conferma! Bah..aspettiamo... in effetti mi era sembrato tutto troppo veloce :-)!

Inviato da: Antonio
Data: 06 febbraio, 2012 - 04:16

Ciao Chicca, anch'io ho fatto da poco le due richieste e ho ricevuto gli esiti separatamente, in quanto l'handicap viene definito dalla commissione ASl, mentre l'invalidità dalla commissione Inps. Ti consiglio di registrarti sul sito dell'inps, dopodichè nella sezione Invalidità civile trovi agganciate alle domande i verbali definitivi dal momento in cui verranno emessi.

Data: 06 febbraio, 2012 - 05:01

Grazie Antonio! Mi registro subito!!!!

Data: 06 febbraio, 2012 - 05:09

@Antonio: Ho provato a registrarmi utilizzando ovviamente i dati di mia figlia, ma non è possibile farlo online per i minori di 16 anni... Se mi registro non i miei dati, avendo fatto io la domanda come tutore è la stessa cosa? Mi fanno consultare i suoi dati?

Inviato da: susy
Data: 06 febbraio, 2012 - 05:19

chicca NO, devi recarti all'inps di persona, perchè la registrazione deve essere a nome del soggetto e per i minori non puo essere fatta on line, io sono dovuta andare all'ufficio.

Data: 06 febbraio, 2012 - 05:56

UFFFFFFFFFFFFFFFFFF
Io odio la burocrazia :-(!

Inviato da: kiki
Data: 07 febbraio, 2012 - 01:37

Ciao Chiccha guarda, io ho dato tutto in mano al patronato per il rinnovo che è in scadenza e già mi hanno fissato la visita, sono stati velocissimi e bravissimi, addirittura ho scannerizzato i documenti e gli ho mandato i file in pdf ........poi sono passata a firmare e basta, senza dover portare nessuna scartoffia!!! una svolta!!! ti conviene sentire se da te c'è un patronato qui funzionano alla grande (sono a Roma).

Inviato da: gloria
Data: 20 febbraio, 2012 - 02:44

chicca anche io ho dato tutto in mano al patronato e sono stati velocissimi io sono andata solo a firmare il modulo AP70 e la compilazione e spedizione on line (almeno a me hanno detto che adesso si fa solo on line) la hanno fatta loro rilasciandomi la ricevuta della spedizione!!!

Cmq ragazze a me hanno dato l'accompagnamento (a dire il vero mi è appena arrivata la carta con il resoconto degli arretrati che a breve verranno liquidati così c'è scritto) però non ho tirato un po' la corda come ha detto susy....io sono partita molto ingenuamente ho detto la verità che alla fine non ha mai avuto grossi problemi e quando hanno chiesto come sta non ho potuto mentire visto che in quei tre quarti d'ora di visita non è stata mai ferma un attimo....forse perchè noi abbiamo fatto la visita direttamente nella sede dell'inps perchè la commissione medica dell'inps mi hanno riconvocato il 1° dicembre perchè la visita di giugno non me l'hanno passata in quanto quella commissione è stata incompetente perchè io ho portato la fotocopia di tutti gli esami sangue escreati lettere dimissioni test sudore esami feci test genetico perfino di noi genitori e loro non le hanno nemmeno guardate e tantomeno tenute...non ci hanno chiesto niente di niente e non hanno neanche guardato in faccia nicole...quindi all'inps quando si sono riuniti per decidere per nicole, non hanno trovato materiale nè una relazione della commissione che le ha fatto la visita per cui hanno voluto vederci chiaro e a distanza di 5 mesi ci hanno riconvocato!!!

Cmq mi dicono in molti che non è giusto che abbia l'accompagno perchè fino ai 18 anni spetta solo la frequenza ma in fondo me l'ha concessa proprio l'inps che è l'ente che poi paga quindi non ho fatto niente io per ottenerla ripeto non ho neanche usato strategie che se avessi letto questa discussione magari mi sarebbero andate comodo...non ci avevo neanche pensato sinceramente ripeto ingenuità mia comunque è andata bene lo stesso....

@stefi io ho fatto la visita a dicembre 2011 e ho la revisione a novembre 2012...ho diritto a chiedere l'annullamento della revisione visto che è malattia genetica e non c'è cura??o dipende sempre dai medici??una mia amica che ha un bimbo fc della stessa età della mia ed è dello stesso paese e stessa condizione di salute (tra l'altro anche stesse mutazioni) a lui hanno concesso l'ind. frequenza e la revisione ce l'ha a giugno 2014?sapete perchè questa differenza??per l'accompagno la revisione è annuale??
@susy mi puoi confermare la cosa visto che anche voi avete accompagno??

Grazie in anticipo!!!

Inviato da: giò
Data: 20 febbraio, 2012 - 03:27

E' vero , per l'accompagnamento non ne avete diritto, il diritto ne ha solo chi ha problemi di deambulazione e chi è sotto ossigenoterapia( e poi manco è detto)...............
Però se te l'hanno data tanto meglio, qualche soldino in più fa sempre comodo...
Però l'Italia ragazzi è un paesestarno, non ci sono leggi chiare ed uniformi.......ognuno fa quel che le pare....
Ad esempio ha noi il patronato ci aveva detto che avevamo il diritto all'esenzione del bollo.e così ce lo hanno dato.............
M ho letto l'ultima domanda nelle sezione domanda e risposte della fondazione e dice appunto che gli fc non ne hanno diritto.ma allora perchè ce lo hanno concesso??
Poi magri arriva il momento che si svegliano dal loro torpore e poi ti chiedono gli arretrati...........

Inviato da: gloria
Data: 20 febbraio, 2012 - 04:06

beh no se hai carte in mano non penso abbiano potere di richiedertelo indietro...cmq a me hanno spiegato che con l'indennità di frequenza non si ha diritto a esenzione bollo invece con indennità di accompagnamento si ha diritto ad esenzione bollo, iva agevolata per acquisto auto e pc ed anche tagliandino da mettere in auto per gli invalidi...ho chiesto il perchè il tagliandino invalidi al patronato e mi hanno detto che è perchè se piove ad esempio per evitare che la bimba prenda polmonite o comunque freddo, puoi parcheggiare vicino appunto nel parcheggio invalidi...siccome ho appena ricevuto tutte le carte, devo andare all'agenzia delle entrate mi hanno detto, per apppunto poter beneficiare di queste tre agevolazioni....oh io se me lo concedono le prendo perchè non credo di rubare niente a nessuno, se me l'hanno concesso loro non è mica che li ho truffati....poi ripeto io non ho impietosito nessuno anche perchè con una bimba-terremoto è un po' difficile raccontarla lunga!!!!!

Vedi giò?tu con ind di frequenza hai diritto ad esenzione bollo a noi invece hanno detto che ne abbiamo diritto perchè abbiamo ind accompagno chi ha ind frequenza no.....ma io mi dico ma come si fa a non essere coerenti su ste cose??cmq meglio per me e per te...di certo ripeto non ne abbiamo colpe alla fine lo hanno concesso loro e alla fine mia figlia la malattia ce l'ha e se è un suo diritto di certo non mi tiro indietro...ovviamente se all'agenzia entrate mi dicono no non è un diritto muore là il discorso e di certo non vado a fare battaglie burocratiche!!!!

Vai alla pagina: Precedente12345Successiva
Pagina attuale: 3 di 5

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS