Legge 104 :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi a riguardo la legge 104 \"Per l\'assistenza, l\'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate\".
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: Precedente12345Successiva
Pagina attuale: 2 di 5
Re: Prima visita
Inviato da: chicca
Data: 12 gennaio, 2012 - 05:55

Visita fatta...non sò se hanno capito bene la situzione...anzi uno sicuramente no visto che riguardo alla revisione mi ha risposto: e che le frega ora? la bimba potrebbe guarire! E lì gli sono saltata al collo per poi scoppiare a piangere :-(!

Io non ho capito la differenza tra 104 e invalidità civile... E riguardo all'assegno mi è stato detto che poi va fatta la domanda all'INPS... Mi potete delucidare?

Inviato da: susy
Data: 12 gennaio, 2012 - 07:18

mmmmhh sta cosa che la domanda va fatta all'inps per l'assegno non lo so perchè quando ho fatto la visita con melissa era sempre nell'altra maniera...

comunque la 104 è per prendere i permessi dal lavoro cioè se lavori avresti un tot di ore o giorni al mese per poter uscire (o non andare ) a lavoro, poichè il figlio è minorenne e tu sei la tutrice diciamo ne godi te.
poi al titolare della 104 è permesso di acquistare alcune cose come l'auto, il pc, con l'iva al 4%...
sostanzialmente è cosi...

l'invalidità civile è la percentuale di invalidità che viene riconosciuta al malato.

cmq questo penso possa un po' in generale chiarire a tutti le idee:
[www.fibrosicisticaitalia.it]

Data: 12 gennaio, 2012 - 08:10

Quindi dovevo chiedere a loro o loro dovevano assegnarle l'indennità???? e ora che faccio???
lo abbiamo perso???? noi abbiamo fatto tutto per l'indennità...altro non ci serve essendo autonomi...

Inviato da: stefi
Data: 12 gennaio, 2012 - 08:55

Una volta che la commisione ti ha rilasciato l'invalidità, devi scaricare il modello AP70 dal sito inps e compilarlo, poi devi allegare il documento che ti rilascia il centro con l'attestazione della frequenza. Con questi due documenti devi andare all'inps e fare domanda.
Noi dobbiamo presentare questa documentazione ogni anno, comunque l'assistente sociale dovrebbe aiutarti a fare tutto.

Data: 12 gennaio, 2012 - 11:09

OOOKKKKKK stefi, grazie...ora sono più tranquilla! Speriamo rilascio l'invalidità viste certe affermazioni!

Data: 12 gennaio, 2012 - 11:32

Niente...stai tranquilla, andrà tutto bene. I tempi secondo me saranno lunghini.

Data: 13 gennaio, 2012 - 10:03

Quali sono i tempi? Come funziona ora? Mi deve arrivare a casa qualche lettera...

Data: 13 gennaio, 2012 - 12:57

Dovrebbe arrivare a casa la lettera, ma con la nuova riforma che è passato tutto in mano all'inps... ci sono un pò di ritardi, diciamo più del solito. Secondo me devi andare all'inps e sollecitare la documentazione, io sono spesso costretta ad andare a rompere le scatole.

Data: 06 febbraio, 2012 - 10:40

Oggi mi è arrivata a casa la lettera dell'INPS (incredibile! solo tre settimane!) e c'è scritto: Ai sensi dell'art. 4 della L104/92 , la commissione medica riconosce l'interessato: PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITA' (comma 3 art.3)

Ora che devo fare? Cosa devo portare all'INPS per chiedere l'assegno di frequenza?
Poi mi è venuto anche un dubbio, nella richiesta fatta il medico aveva fatto domanda per il riconoscimento dell'handicap e dell'invalidità, ma dell'invalidità non c'è cenno...

Inviato da: susy
Data: 06 febbraio, 2012 - 12:26

ciao chicca, la 104 e l'invalidità sono due pratiche divise mi pare, quindi intanto ti è arrivata la 104, l'invalidità è piu lunghina da arrivare. (mi pare) anche se adesso che è tutto sotto l'inps non so come funziona la cosa e se le due cose vanno di paripasso...

Vai alla pagina: Precedente12345Successiva
Pagina attuale: 2 di 5

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS