Alimentazione :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi a riguardo dell'alimentazione nella FC.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: 1234Successiva
Pagina attuale: 1 di 4
PEG
Inviato da: mary
Data: 17 maggio, 2007 - 11:10

ciao a tutti sono la mamma di una bimba di 7 anni affetta da fc io vorrei chiedere se qualcuno di voi conosce la peg? quando ci si arriva a metterla e perchè? a noi hanno proposta di metterla ma io non ne sono convinta un bacio

Re: PEG
Inviato da: teo
Data: 06 giugno, 2007 - 06:19

cos'è?

a me nn me lo hanno mai proposto..

Inviato da: francesca
Data: 28 giugno, 2007 - 10:38

ciao, la paeg è un dispositivo che viene inserito nello stomaco del bambino per via endoscopica o chirurgica e permette al bimbo di mangiare tutto tramite un tubicino, tipo il sondino naso gastrico solo che è sulla pancia.
il mio piccolo purtroppo ce l'ha, ha quasi un anno e gli hanno messo la peg perchè non ha mai potuto nutrirsi nei primi mesi di vita per via dei problemi polmonari.
all'inizio non volevamo far la peg, ma ora ci rendiamo conto che era necessaria quanto inevitabile.
Con la peg la tua bimba potrà mangiare tutto e magari potrà anche assumere sostanze diverse che sicuramente per bocca non prenderebbe tipo delle vitamine o dei grassi particolari, sicuramente se ti hanno detto di metterla vuol dire che ce nè bisogno nn fare come noi cerca di non perder tempo prezioso per la vita della tua piccola.
francesca

Inviato da: ale
Data: 25 luglio, 2008 - 10:23

cara mamma mia figlia di 18 anni con fc gli è stata messa 3 mesi fa la peg
motivo:
dalla nascita sempre sotto peso,
ora vi è un miglioramento notevole a livello di peso ma negativo per quanto riguarda le glicemie, in quanto per il momento si trova costretta ad usare l'insulina...sia l'intervento per l'applicazione della peg che l'uso sono molto semplici e da mia figlia ben tollerata da una dose di 500 grammi iniziali, agli 800 attuali...per il momento a parte il problema della glicemia posso ritenermi soddisfatta della scelta...
saluti Ale B.

Inviato da: zio
Data: 27 luglio, 2008 - 06:48

Mio nipote quasi due settimane fà è stato ricoverato per via di catarro in eccesso nei polmoni e avendo anche problemi si sottopeso i medici stanno valutando la possibilià di fargli la peg.Qualcuno può dirmi se... purtroppo... ha un bimbo più o meno di quest'età che ha fatto questo intervento?Comè andata?Grazie.

Inviato da: you just for me
Data: 27 luglio, 2008 - 10:39

X zio:
a quale età ti riferisci? Ciao

Data: 28 luglio, 2008 - 12:11

Hai ragione,avevo dimenticato la cosa più importante:il bambino ha 7 anni.tanti saluti a tutti.

Inviato da: benny
Data: 28 luglio, 2008 - 12:49

Carissimo zio...(mi sembra di averti incontrato e risposto in altre circostanze)certamente per come la vedo io la peg è un pò invasiva e fastidiosetta....che poosso dirti?bisogna entrare nel problema cioè...è chiaro che se il bimbo ha molte infezioni nn riesca ad andare avanti con il peso...in questo caso va trattato sicuramente e affrontato il problema polmonare che è all'apice di tutto ...se le infezioni polmonari saranno in qualke modo fermate automoaticamente l'appetito verrà e il guadagno di peso ci sarà...altrimenti avendo la peg e infezioni polmonari in egual misura penso che l'utilità sia sempre scadente a questo si aggiungerà sicuramente il fastidioso impatto sul bimbo....allora il mio consiglio(soggettivo)è di sforzarsi a far alimentare il bimbo nei metodi naturali(ricorrendo a frullati,brodi vegetali,yogurt)con alimenti semiliquidi ma molto nutrizionali per il + possibile,cercando di contrastare in modo efficace le infezioni polmonari che sono le artefici del calo ponderale...in pratica stò ammettendo che ricorrerei alla peg solo se kon le spalle al muro...altro consiglio è quello di girare la domanda in fibrosicisticaricerca.it là ti risponderà gente esperta veramente e se ciò nn bastasse fare sempre una capatina in un grosso centro(verona)per sentire e valutare il problema in modo reale...spero di esserti stato di aiuto ...tenici informati un abbraccio a te e al bimbo benny

Inviato da: you just for me
Data: 28 luglio, 2008 - 05:06

..Un abbraccio anche da parte mia!!

Data: 29 luglio, 2008 - 05:23

Grazie,sicuramente se non si riesce a farlo crescere bene questa è l'ultima cosa che ci resta da fare.Comunque vedremo domani quando probabilmente uscirà e sapremo qualcosa di più definitvo.

Vai alla pagina: 1234Successiva
Pagina attuale: 1 di 4

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS