Alimentazione :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi a riguardo dell'alimentazione nella FC.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
cioccolata fa male ai bambini FC
Inviato da: marco
Data: 08 aprile, 2012 - 04:34

ciao,

forse è una domanda un pò stupida ma:

la cioccolata fa male ai bambini FC piccoli (meno di 3 anni) ?
Lo chiedo perchè la piccola ne sta diventando golosa ma noi ci siamo contenuti.

Quale contro-indicazione ?

Io da piccolo avevo acetone e non potevo mangiarla ma lei per fortuna questo problema non ce l'ha ma ha la FC.

Re: cioccolata fa male ai bambini FC
Inviato da: silvia
Data: 08 aprile, 2012 - 06:37

a marco fin da piccolo non facevo mancare uno o due quadretti di cioccolata fondente (80/90% di cacao) a settimana per il contenuto di flavonoidi, potenti antiossidanti.
non credo pero' di avere iniziato a dargliela prima dei 3 anni.
ricordo che gli compravo gli ovetti kinder x la sorpresa, poi gli facevo sparire quella cioccolata orrenda e la sostituivo con quella fondente lindt o novi.
non credo ci siano controindicazioni, almeno, io non ne ho mai trovate, pero' mio figlio non ha insufficienza pancreatica, non so se chi ha insufficienza deve usare piu' moderazione.
recenti studi hanno evidenziato ulteriori benefici su pressione, circolazione, cuore e riduzione di rischio diabete. solo la cioccolata fondente, pero'.
una volta tanto, qualcosa di buono che fa anche bene !!!

Inviato da: susy
Data: 09 aprile, 2012 - 10:56

bene a sapersi silvia, grazie delle dritte!
io per esempio con la mia melissa visto anche il fatto che è una bambina molto soggetta ad intolleranze e infiammazione polmonare fino ad oggi (lei farà 3 anni questo fine mese) non avevo mai ancora dato cioccolato... sono sempre stata restia per paura che per l'ennesima volta fosse intollerante... il giorno di pasqua però un micro pezzettino di un uovo della lindt (ma al latte) gliel'ho fatto sentire, però è finita li....
adesso ha una bronchitella, ma appena starà bene proverò se le piace a fargliene sentire un'altro pezzettino.. ma viste le evidenze, fondente!!! smiling smiley

Data: 10 aprile, 2012 - 11:04

grazie.

la bimba ha due anni e mezzo.
Si, in effetti anche noi diamo solo cioccolata fondente al 72% minimo della Novi. E poi dicono della cioccolata svizzera... La novi e' molto piu' buona.

Le diamo veramente dei pezzettini piccoli, ma a pasqua ha agguantato l'ovone di pasqua mentre noi stavamo lavando i piatti e se ne e' mangiati diversi pezzi. Ma sembra che non le abbia fatto effetto in negativo.

Vabbe, continueremo a darle la cioccolata fondente al 72% ma con molta piu' moderazione.

Inviato da: chicca
Data: 10 aprile, 2012 - 04:47

Il dott. quando la bimba aveva 10 mesi mi disse di darle pancarrè e nutella!!!! Ora ne ha 17 e a colazione per farle mandare giù tutto il latte le metto nel cucchiaino qualche pezzetto di cioccolata. Le ho fatto anche le girelle in casa con tanta nutella e non abbiamo avuto effetti collaterali... Anzi vi dirò è diventata una mangiona... di tutto!

Inviato da: giò
Data: 11 aprile, 2012 - 06:36

No, ma scusate perchè un bimbo fc dovrebbe limitarsi con il cioccolato rispetto ad uno non fc ??
A me le dietiste a Vr, divieto categorico assoluto di VIETARE , può mangiare tutto, anzi , quando io le ho detto che per merenda le davo la frutta mi ha sgridato.......... SIgnora, pane e nutella non il mandarino!!!
Ovvio il fondente è migliore anche di tanto, ma la mia lo odia, per forza dopo che il nonno le ha fatto assaggiare le barrette kinder come fa ad amare il fondente....................
Chicca anche la mia è diventata nutella dipendente!!

Inviato da: chicca
Data: 11 aprile, 2012 - 06:43

A merenda oggi pane e nutella...ad un certo punto ha preso il barattolo e ci ha calato tutta la manina... Non immaginate come si è combinata!!!!! e offriva anche a me! Cmq, io ho capito che ai ns bimbi non va vietato niente, DEVONO mangiare di tutto...ovviamente qualche limite me lo metto per non esagerare, ma quando la vedo magiare mi chiedo perchè fermarla?

Data: 12 aprile, 2012 - 02:42

ma sai... io lo chiedevo per vedere se non aveva effetti sul fegato. Io (padre) da piccolo avevo l'acetone e non potevo mangiare cioccolata e dolci. Mi chiedevo se con la FC e' la stessa cosa... ma probabilmente no.

Inviato da: susy
Data: 12 aprile, 2012 - 04:12

marco forse ti confondi o ricordi male!!!
nell'acetone vanno evitati i grassi!!!! e poi da quelli che so anche grandi quantitativi di cioccolato in se per se.... e poi la cioccolata, tipo nutella, probabilmente perchè appunto è grassa!!!
i dolci, o zuccheri semplici, anzi, aiutano a mandarlo via!
se però come dolce, mi intendi, una merendina allora va evitata appunto perchè contiene anche grandi quantitativi di grassi...
anche io da piccola ho sofferto moltissimo di acetone, e tutt'oggi mi è rimasta la fobia del vomito..... smiling smiley bleaaa

Data: 13 aprile, 2012 - 06:26

boh, io mi ricordo che mi veniva uno sfogo al dito che prudeva tantissimo e poi diventava una bolla.
Niente cioccolata fino ai 12 anni...

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS