Alimentazione :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi a riguardo dell'alimentazione nella FC.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
consiglio per i pasti
Inviato da: gloria
Data: 02 dicembre, 2011 - 02:12

Buogiorno a tutti io ho bisogno di alcuni vostri consigli per quanto riguarda i pasti di nicole, 13 mesi: lei ha sempre faticato a mangiare anche il latte da piccolissima e dopo un breve periodo buono con le pappette adesso è arrivata al capolinea!!!!neanche un cucchiaino mangia, salta proprio i pasti ma con qualsiasi alimento anche lo yogurt che tanto le piaceva...l'altro ieri sono stata al dh a verona e quindi ho posto il problema alla pediatra che ci segue (la nutrizionista putroppo era impegnata l'ho vista solo passare veloce) e mi ha detto che da come la vede lei, si è solo stufata delle sue pappette e quindi mi ha detto di dare le stesse cose che preparo per noi...io le ho fatto notare che pur avendo quasi 13 mesi ha soltanto due denti (le palette superiori) e i due sotto appena spuntati e lei mi ha detto comunque di provare....risultato nicole è felice, i pasti non sono più un'ossessione nè per me nè per lei solo che non è che mangi tanto anche perchè da me non vuole prendere niente si vuole arrangiare con la forchettina o con le mani e devo dire che è anche brava solo che più che altro gioca con i pezzetti di cibo...allora la pediatra mi ha detto di lasciarla fare e lasciare che si arrangi mangiando assieme a lei solo che il mio dubbio ora è: alla fine mangerà abbastanza??io non credo visto che la maggior parte del cibo è in giro e nel seggiolone....secondo voi la lascio ancora fare nella speranza che piano piano mangi di più??voi come avete fatto?anche i vostri figli vogliono o hanno voluto arrangiarsi così presto??certo come prima non potevamo andare avanti tanto nè io nè lei povera....raccontatemi voi come avete fatto!!!!

Grazie a tutti un abbraccio

Re: consiglio per i pasti
Inviato da: chicca
Data: 02 dicembre, 2011 - 03:41

Ciao Gloria! Indipendente la tua piccolina :-)! Anche Giulia comincia a dare segni di insofferenza... quindi per ora riesco a "fregarla" dandole in mano un pezzo di pane o biscotto e rifilandole i cucchiai di pappa mentre mangia "da sola"... Vorrei fare come te e lasciarla gestire da sola, ma ho visto che anche lei butta tutto in giro :-(... Quando non ne vuole sapere del cucchiaio prendo il cibo con le mani e glielo infilo in bocca facendo finta che lei mi morda... così ride e la prende a gioco... ma quanto durerà??? Vediamo cosa ci dicono le mamme "più esperte" :-)!

Inviato da: Susanna
Data: 02 dicembre, 2011 - 04:03

...Martina ha appena fatto un anno e il discorso pappa è sempre stato un problema.
Fa' giorni a preferire il dolce , altri il salato , giorni a non preferire niente.
Il problema di Martina è stato che ha avuto per un po' di mesi il reflusso e quindi all'inizio bisognava darle da mangiare cose + solide , e ho sempre avuto problemi a cambiarle le consistenze.
Ora il reflusso non ce l'ha più , ma il problema è che pur avendo 4 dentini sopra e 4 sotto , non riesco a farle mangiare nemmeno un pezzettino di pane o la pastina perchè tirà su tutto quello che ha mangiato prima.
Parlando con le dietiste le ho detto che la prima colpa me la prendo io perchè, tra il creon , quello che deve mangiare per crescere , quello che qualche volta tira su per colpa di qualche grannello alla fine non ha il coraggio di dalre in mano qualcosa di solido da provare , perchè con la fatica che ho sempre fatto per farla mangiare e prendere peso , non riuscivo e non riesco a darle qualcosa per paura che tiri su tutto.
Martina per esempio ho scoperto dopo varie prove che le piace un pezzetino di aglio cotto al vapore e frullato nella pappa , foglie di alloro , salvia e rosmario (messe mentre cuoce la pappa al vapore ma non frullate).

Attendo anche io consigli da altre mammine.....almeno da farle assaggiare il pandoro per Natale!

Ciao , ciao.

Inviato da: chicca
Data: 02 dicembre, 2011 - 04:16

E questo maledetto creon che mi frena! Il problema è sempre lo stesso...glielo dò e se poi non mangia? o ci mette più di mezzora? E se poi alla fine non mangia niente come cresce??? e quel creon preso "inutilmente"? e se dopo mezz'ora ha di nuovo fame? mica può mangiare un boccone ora e un altro dopo un'ora!
Caspita...credo siamo arrivate ad un primo momento critico nella crescita delle bimbe...dalla pappa a ...cosa?!

Data: 02 dicembre, 2011 - 04:43

Chicca, Susanna avete proprio ragione...anche io mille dubbi con il creon però per il discorso solidi nicole se la cava molto bene...le do il pane i biscotti anche spicchi di mela e si arrangia...chicca ho provato anche io con i giochini, e un po' è durata ma adesso non la frego più....sto provando anche a darle io con le mani ma non vuole proprio tappa la bocca e mette le mani davanti...l'unica cosa è lasciare che si arrangi e "fare finta di non guardarla" mentre anche io mangio...allora qualcosina va giù...ma ci vuole una vita.....e mi ritengo fortunata che almeno per il creon mi apre la bocca ma mi sa che non sta tanto a chiudermela anche con quello e poi che faccio???come faccio a darglielo se vuole fare da sola???madonna che paranoie....grazie mammine adesso vediamo che ci dicono le più esperte!!!!

Un bacione

Inviato da: giò
Data: 02 dicembre, 2011 - 09:19

Ciao gloria.......sai come ho passato quella fase io ??
Mia figlia ha sempre mangiato volentieri , ma ad un certo punto anche lei si era rotta delle pappe, e allora ho cominciato a cucinarle cose che potesse mangiare da sole con le mani ma allo stesso tempo sostanziose...............
Ad esempio le facevo delle polpette di carne ci buttavo dentro , pane formaggio , uovo in quantità e gliele cuocevo nel brodo , ti assicuro che vengono morbidissime, si arrangiava da sola e buttava giù una bomba senza che se accorgesse........
E così anche con la pasta.........facevo quella piccola della plasmon o barilla, condivo con passato di verdura e philadelfia, gliela mettevo sul seggiolone , e lei una dietro l'altra se la mangiava............
E uguale con il pesce, tutto fatto a polpette...............anche perchè voleva fare da sola................

E poi da lì ha cominciato a 13 mesi a mangiarsi lasagne e bistecchine di vitello..............
E adesso chi la ferma più

Data: 03 dicembre, 2011 - 09:18

Grazie per il consiglio giò...proveremo con le polpette!!!comunque ieri sera ho fatto un bel piatto con prosciutto cotto zucchine ben condite e certosa, diviso nei tre scomparti del piattino con annesso anche un po' di pane di cui lei è ghiotta e devo dire che è andata anche bene...per ora mi accontento così poi piano piano migliorerà spero!!!!

Grazie un bacione e adesso via con le polpette!!!!!

Inviato da: giò
Data: 03 dicembre, 2011 - 09:28

vedrai che bontà......la carne però prima cuocila, la triti e mescoli tutto assieme...ridurrai i tempi di cottura...

Data: 03 dicembre, 2011 - 11:28

grazie per i consigli preziosissimi giò....ti farò sapere!!!!

Baci baci!!!

Inviato da: kiki
Data: 05 dicembre, 2011 - 10:59

CIao Gloria,
anche io ho passato la stessa fase con kikina ad un tratto ha smesso di mangiare le pappette, prendeva in compenso il latte (meno male) però ce ne siamo accorti da soli che voleva mangiare altro una sera a cena fuori (l'ho già raccontata) eravamo con il suo padrino che è un pediatra e la kikina si è letteralmente avventata su uno spiedino di carne mista e con due dentini lo ha divorato......io inizialmente allibita glie lo volevo levare per paura che potesse farle male aveva un anno e 3 mesi e due soli dentini sotto mi pare, lui mi disse di lasciarla fare e da lì ha iniziato a mangiare di tutto e logicamente inizialmente era più quello che raccoglievo dal seggiolone che quello che mandava giù poi però è andata.......va sempre......tranquilla

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS