Alimentazione :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi a riguardo dell'alimentazione nella FC.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
Cosa mangiare senza creon
Inviato da: chicca
Data: 27 aprile, 2011 - 03:16

Volevo chiedere a voi altri genitori che avete già più esperienza... esistono alimenti che si possono mangiare senza assumere creon?

Re: Cosa mangiare senza creon
Inviato da: roby
Data: 27 aprile, 2011 - 04:40

ciao chicca,
gli alimenti che non contengono grassi (frutta, verdura), ovviamente anche per un biscotto si può fare a meno di prendere il creon...

Inviato da: kiki
Data: 27 aprile, 2011 - 04:48

.......certo, lo puoi evitare quando ti cibi di alimenti privi di grassi tipo la frutta e alcuni yogurth magri, di questo sono sicura poi forse anche con del pesce arrosto o alcuni cereali.........ma non saprei in questo caso con esattezza........dato che kikina mangia cose piuttosto, anzi molto, "condite" in realtà non mi sono mai posta il problema....... potresti chiedere alla dietologa del centro.......ma voglio chiedere pure io perchè mi è venuta una certa curiosità.......

facendo il ragionamento al contrario e quindi andando per esclusione ti posso dire che il creon va sicuramente preso con alimenti che contengono una certa percentuale di grassi come una pasta ben condita ad esempio (tipo lasagne o ragù), un risotto con panna, salsiccia e piselli tipo, o con i formaggi stagionati e non, con la carne, con i dolci...........diciamo cmq che gli alimenti con i quali si può evitare si riducono a poche cose......

Inviato da: chicca
Data: 27 aprile, 2011 - 08:31

Me lo chiedevo perchè mi pongo il problema che se la bimba esce con i nonni a fare una passeggiata vorrei indicare loro cosa le possono comprare senza doverle far prendere la pillolina. Certo, ancora è iccola... ma già mio padre sogna quando se la potrà portare in giro... ihihihih. Che so, un succo di frutta... sapete, qualcosa che si può trovare in un bar...
E poi, con l'omogeneizzato alla mela o pera glielo devo dare? Io quando le do il ferro le do anche un cucchiaino di omogeneizzato per addolcirle il gusto (che dalla sua espressione ho capito essere schifoso) e , dopo mesi che lo facevo, l'altro giorno mi è sorto il dubbio!

Inviato da: giò
Data: 27 aprile, 2011 - 09:55

ciao chicca, quando mio padre porta fuori la sua nipotina , le prende il gelato alla frutta, sa che dev e chiedere se contengono latte o uova, se non ci sono, cioè la maggior parte delle volte , glielo prende, e così evita gli enzimi........credo che per la cialda ce ne sia bisogno, ma è talmente piccola e leggera che gliela abbono........................

Inviato da: susy
Data: 28 aprile, 2011 - 12:57

ciao a tutti.

per la frutta non serve il creon, quindi nemmeno per gli omogenizzati di frutta.

idem per le verdure, ma scondite... tipo se uno mangia una carota cruda. è il condimento che richiede giustamente il creon.

il fatto di regolarci solo con i grassi non so se poi sia cosi giusto sai kiki..... perchè è giusto l'esempio che fai del pesce, ci avevo ragionato anche io, però se ci pensi il pancreas oltre agli enzimi per digerire i grassi produce anche enzimi per le proteine, come ci sono anche all'interno del creon, quindi si, un pesce non condito di grassi ne ha ben pochi (a parte salmone e tipici pesci piu ricchi...) però la parte proteica che fine fa??? viene assorbita lo stesso anche senza creon?????? domandona nel tuo stile XD

anche per lo yogurt... magro di grassi si ma il resto che fine fa? ora mi sfugge uno yogurt magro quante proteine contiene però... smiling smiley

idem per i cereali... qualcosa riusciamo a digerire con i pochi enzimi salivari ma poi? mi chiedo questo perchè alla fine il creon non contiene solo lipasi per i grassi ma anche amilasi per i carboidrati complessi e proteasi per le proteine... un senso deve esserci se ci sono tutti e 3.

se non servissero non ci sarebbero no?!

credo che quando i dietisti ci dicono che possiamo far mangiare ai nostri figli senza creon solo frutta e verdura scondita e caramelle ci sia ovviamente un motivo... sennò sarebbero concesse anche altre cose... magari la parte lipidica è quella piu complessa e dove si basa il calcolo principale, però io personalmente avrei paura di trascurare l'assorbimento degli altri nutrienti non dandolo anche con altre cose... magari anche solo pochissim0, come per lo yogurt magro che magari contiene lo 0,1% di grassi però anche solo, boh 1/4 di capsula personalmente la darei.

ALT questo è il mio ragionamento smiling smiley ovviamente i capi sono i dietisti che SANNO winking smiley

sarà quesito al prossimo incontro eh eh eh !

Data: 28 aprile, 2011 - 01:57

ciao,
il quesito posto da susy è giustissimo: visto che il creon non è solo lipasi (quindi grassi) ma anche proteasi (proteine) ed amilasi (amidi), il senso c'è eccome, perchè anche per quelli il pancreas (intendo sano) produce quegli enzimi menzionati che servono per assorbire proteine e amidi...ma c'è un ma: in realtà la parte più difficile da digerire ed assorbire sono i grassi, come scrive giustamente susy, ed ecco perchè il calcolo delle pastiglie di creon deve essere fatto essenzialmente in rapporto ai grassi assunti.
questo è quanto mi è stato confermato dalle dietiste del centro, quindi fondamentalmente i cibi che non contengono grassi non necessitano di creon

Inviato da: gio
Data: 30 agosto, 2011 - 07:53

io chiedo una cosa? ma un dosaggio basso di creon 10000 che effetti sul fisico più comportare?

scarso assorbimento dei grassi?

oppure scompensi gravi?

io molto spesso lo dimentico di prendere

Data: 31 agosto, 2011 - 10:16

ciao gio
fondamentalmente scarso assorbimento di grassi/amidi/proteine con relativi problemi intestinali (diarrea solitamente) e scarso accrescimento generale...questo ovviamente in un bimbo/ragazzo, in un adulto (per esperienza indiretta...) problemi intestinali anche marcati....dipende dalla tua situazione , io cmq ci starei molto attento.

Inviato da: MARIANNA
Data: 11 ottobre, 2011 - 07:14

anche a me al centro avevano detto che la frutta può prenderla senza pancreax però le volte che ho provato non l'ha tenuta

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS