ciao a tutti.
per la frutta non serve il creon, quindi nemmeno per gli omogenizzati di frutta.
idem per le verdure, ma scondite... tipo se uno mangia una carota cruda. è il condimento che richiede giustamente il creon.
il fatto di regolarci solo con i grassi non so se poi sia cosi giusto sai kiki..... perchè è giusto l'esempio che fai del pesce, ci avevo ragionato anche io, però se ci pensi il pancreas oltre agli enzimi per digerire i grassi produce anche enzimi per le proteine, come ci sono anche all'interno del creon, quindi si, un pesce non condito di grassi ne ha ben pochi (a parte salmone e tipici pesci piu ricchi...) però la parte proteica che fine fa??? viene assorbita lo stesso anche senza creon?????? domandona nel tuo stile XD
anche per lo yogurt... magro di grassi si ma il resto che fine fa? ora mi sfugge uno yogurt magro quante proteine contiene però...
idem per i cereali... qualcosa riusciamo a digerire con i pochi enzimi salivari ma poi? mi chiedo questo perchè alla fine il creon non contiene solo lipasi per i grassi ma anche amilasi per i carboidrati complessi e proteasi per le proteine... un senso deve esserci se ci sono tutti e 3.
se non servissero non ci sarebbero no?!
credo che quando i dietisti ci dicono che possiamo far mangiare ai nostri figli senza creon solo frutta e verdura scondita e caramelle ci sia ovviamente un motivo... sennò sarebbero concesse anche altre cose... magari la parte lipidica è quella piu complessa e dove si basa il calcolo principale, però io personalmente avrei paura di trascurare l'assorbimento degli altri nutrienti non dandolo anche con altre cose... magari anche solo pochissim0, come per lo yogurt magro che magari contiene lo 0,1% di grassi però anche solo, boh 1/4 di capsula personalmente la darei.
ALT questo è il mio ragionamento

ovviamente i capi sono i dietisti che SANNO
sarà quesito al prossimo incontro eh eh eh !