Alimentazione :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi a riguardo dell'alimentazione nella FC.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
FINALMENTE UN PIATTO DI PASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inviato da: NOA
Data: 08 gennaio, 2011 - 01:51

Non sto nella pelle dalla felicità, finalmente oggi a cena ho provato a dare a Micol ivece che il solito pappone, un piatto di pasta ( 50 gr ) cotta nel brodo vegetale e condita con pomodoro fresco 1 cucchiaio d' olio e 20 gr di parmiggiano e l' ha mangiata quasi tutta, per secondo le ho dato 40 gr di prosciutto crudo e 20 gr di parmiggiano e alla fine ha voluto pure la mela a pezzettini mai successo frutta ai pasti ma solo a merenda. Ha mangiato tutto solo che poverina ha solo 2 premolari e quindi fa fatica a masticare e alla fine manda giù cibo che praticamente non ha effettuato la prima digestione in boca e che quindi non è diventato ancora bolo ma pezzetti di cibo interi. Sto aspettando di vedere le feci di domani per vedere come ha digerito e soprattutto come ha assorbito anche perchè ci abbiamo messo più di un' ora invece che i soliti 20 minuti e gli enzimi glie l'ho dati a distanza 20 minuti 1 dall'altro.

Ovviamente ha mangiato meno del solito dato che i papponi sono delle vere e proprie bombe ( carboidrati, 100 gr di proteine carneo pesce o formaggio o legumi +formaggino o uovo , 40 gr di parmiggiano, 2 cucchiai grandi di olio biologico dop e sale) ma ho pensato che se un pasto al giorno mangia un pò di meno e meno grave di non imparare a mangiare. E poi che soddisfazione vederla mangiare un piatto di pasta!

Re: FINALMENTE UN PIATTO DI PASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inviato da: susylucca
Data: 24 gennaio, 2011 - 03:28

ciao noa quanto ha la tua piccola? te lo chiedo perchè anche la mia ha iniziato da poco a mangiare la pasta e cibi solidi (anche se è grandicella <quasi 21 mesi>winking smiley perchè prima non me li accettava,
solo che io le do al max 40 grammi di pasta, quindi se la tua ne mangia 50, posso tentare anche con la mia! Ho sempre paura di esagerare! con il pappone è tutto piu semplice, ma con tutte le varianti dei cibi normali ho sempre paura di dare troppo o troppo poco! smiling smiley
non riesco proprio a regolarmi!!!

Re: FINALMENTE UN PIATTO DI PASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inviato da: susy
Data: 17 ottobre, 2011 - 11:18

sti messaggi del menga... spero venga la gastroenterite a tutta sta gente!!!
comunque rileggo questo messaggio con un sorriso... Melissa 40g di pasta??? col senno di poi anche 50???? un lontano ricordo!!! ma poi chi l'ha piu visti 40g grammi???? max una 30ina/35 quando ha l'appetito famelico!!!
Era l'inizio della dieta aglutinata, probabilemente ne richiedeva proprio il fisico visto che era sottopeso... adesso col cavolo che mi mangia 40/50g di pasta!!
A parte che mi chiedo se ci possa influire anche la resa... nel senso... se 40 g di pasta normale rendano/riempiano meno come prodotto finale di quella senza glutine... chissà!!!
Alessandro, mi vieni in mente tu, hai notato questa cosa?
Perchè noi oramai da qualche mese per comodità mangiamo anche noi pasta senza glutine e personalmente mi sembra che riempia di piu, però non so se è un autoconvincimento grinning smiley
NOA comunque quando leggo i messaggi su tua figlia e il mangiare è sempre un piacere! mettono sempre di buon umore e di speranza!!! winking smiley un bacio alla tua micol

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS