Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi a riguardo dell'alimentazione nella FC. Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
riflettevo.. ( qualche volta lo faccio...) se usate il metodo di somministrazione della bruschetta, fate attenzione che non sia calda perchè alcune vitamine contenute nell' adek sono sensibili al calore..
....ok Raffa,pensavo alla bruschetta in quanto è difficile dare 56 gtt sul pane...quindi o divido la dose ai due pasti principali col pane o con la bruschetta....ma nn avevo pensato al fatto k le vitamine potessero perdere efficacia a contatto col calore....
io non penso che ci siano problemi, la fetta di pan carrè è sottile, basta una sventagliata ed è già tiepida,si mette l'olio,il rosmarino e si mangia in un momento, è diverso metterla in un liquido caldo che mantiene molto il calore e si beve lentamente.....
Mai preso il didrogyl, però pure a me mi hano messo sto adek, qua le cose non tornano, o hanno messo roba a me che magari non serve o hanno messo qualcosa in meno al figlio di Sandro.
Maa..non capisco.
IL centro di cura FC mi prescrive l'ADEK, ma non viene fornito tramite la farmacia USL di Siracusa, leggendo nel forum: in alcune USL è fornito e in altre no. Credo che tutti i cittadini Italiani hanno gli stessi diritti, chiedo di trovare insieme una soluzione al problema sia della mia USL ma anche delle altre, uniamoci, facciamoci sentire.....
si, attenzione al calore, le Vitamine in genere sono sensibili. Il prodotto è realmente disgustoso e causa conati a mio figlio (12 anni, 2 ml/die) che di solito ingurgita tutto senza problemi. Inoltre, il fatto che sia un integratore alimentare e NON un farmaco, fa si che il prodotto non sia altrettanto controllato e standardizzato, e questo mi preoccupa .. d'altra parte il Konakion liquido è ancora più difficile da inghiottire .... sto cercando se c'è altro da proporre ...
ciao cesco... secondo me l'adek o lo inizi a prendere quando hai tipo qualche mese di vita che dopo ti sei abituato al sapore, sennò è quasi impossibile così schietto...
mia figlia ha avuto la fortuna di iniziare prima del compimento del primo anno di vita e non ci sono stati problemi..... adesso nessun problema... la mattina creon, adek in un cucchiaino e via... lo prende come fosse zucchero, ma ammetto che se lo dovessi prendere io non ce la farei... a malapena ci ho accostato il labbro una volta per sentire il sapore... aveva la nausea fino ai piedi dopo...bleaaaa!!!