Alimentazione :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi a riguardo dell'alimentazione nella FC.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: 123Successiva
Pagina attuale: 1 di 3
posologia A D E K
Inviato da: Sandro
Data: 16 ottobre, 2010 - 09:40

Mio figlio di 18 anni prendeva abitualmente una volta al giorno n°1 compressa di Supradin + n°1 compressa di evion(vit.E) + 2 gocce di didrogyl (calcio) non riscontrando alcun effetto negativo.
Dall'ultimo controllo hanno sostituito tutto questo con una somministrazione giornaliera di A D E K.
Quello che mi lascia perplesso è la posologia : sulla confezione è consigliata una assunzione di 0,15 ml al dì, mentre a mio figlio gli hanno prescritto una posologia di 3 ml al dì : ben 20 volte superiore al consigliato.
Pur consapevole che una persona affetta da FC deve integrare in maniera più abbondante in quanto non assorbe completamente queste vitamine, la posologia mi sembra comunque esagerata.
Alcuni di voi hanno già esperienze con l' A D E K ? Che posologia vi hanno consigliato nel vostro centro?
E poi ho il forte dubbio che rispetto a prima le vitamine integrate con il solo A D E K siano di molto inferiori rispetto a prima.

Re: posologia A D E K
Inviato da: diddla
Data: 16 ottobre, 2010 - 10:09

Ciao Sandro,anke a noi all'ultimo controllo ci hanno dato(da provare) l'ADEK.Dico da provare in quanto col gusto oleoso k ha,mia figlia nn riesce proprio a mandarlo giù...comunque la posologia è di 56 gtt.

Inviato da: sandro
Data: 16 ottobre, 2010 - 11:03

Ciao diddla..
magari la posologia è in base al peso e all'età.
quanti anni ha tua figlia? quanto pesa?
grazie e ciao.
Sandro

Data: 17 ottobre, 2010 - 08:50

...mia figlia ha 9 anni....e pesa 30....

Inviato da: raffaella
Data: 21 ottobre, 2010 - 10:46

esiste adek per adulti e adek per bambini, quindi con dosaggio diversi.
diddla, per farlo assumere ai bimbi che lo trovano disgustoso perchè oleoso (è una sospensione in olio di soia biologico per chi non lo conoscesse..) puoi provare questo sistema : mettilo su un piccolo pezzo di pane

Data: 21 ottobre, 2010 - 11:08

Ok...grazie Raffaella ..proverò

Inviato da: chiarina
Data: 22 ottobre, 2010 - 09:39

mia figlia ha 12 anni, 40 kg, deve prendere 2ml al giorno. Anche noi lo mettiamo sul pane, tosto una fettina di pan carrè, mettiamo l'adek e sopra il rosmarino....questa bruschetta piace molto a mia figlia.

Inviato da: kiki
Data: 22 ottobre, 2010 - 05:20

lo devo prendere pure io, ma di ke sa? E' amaro? Kikina ingoia di tutto e di piu' e 2ml dite ke nse riesce a darglieli in una siringhetta? Magari veloce veloce.... Oppure vado direttamente di bruschetta pure io? (l'idea e' veramente carina!)

Inviato da: raffaella
Data: 22 ottobre, 2010 - 05:41

sa di olio, kiki smiling smiley il metodo migliore è metterlo nel cucchiaio e sciropparselo .. perchè se lo metti in un bicchiere con un pò d' acqua ne perdi un bel pò in quanto è molto viscoso e rimane attaccato alle pareti del bicchiere. altrimenti lo si assume con un pezzettino di pane . lascia stare la siringhina, anche così ne perderesti un bel pò.

Data: 23 ottobre, 2010 - 04:04

X Raffaella
Ti ringrazio ancora x il suggerimento...oggi mia figlia ha preso tt le vitamine col pane...e mi sa k provero anke sulle bruschettae visto k le adora...

Vai alla pagina: 123Successiva
Pagina attuale: 1 di 3

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS