Alimentazione :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi a riguardo dell'alimentazione nella FC.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Olio di Krill
Inviato da: Pikli
Data: 24 settembre, 2010 - 07:27

Vorrei sapere se ce qualcuno che fa uso di questa sostanza che pare abbia potentissime attivita antiossidanti ed antiinfiammatori

Re: Olio di Krill
Inviato da: laki
Data: 26 settembre, 2010 - 01:50

Se è vero quello che si legge:

****************************************************************************************************************************
"Prove di laboratorio hanno stabilito che l’olio di krill è 300 volte più potente come antiossidante che le vitamine A ed E e 47 volte più potente dell'olio di pesce e della luteina.

Poiché il Krill è al 100% biodisponibile per l'organismo umano, viene assorbito prontamente nelle nostre cellule e il contenuto di antiossidanti naturalmente presenti nel Krill impedisce all'olio irrancidirsi ed assicura la protezione cellulare verso i danni dai radicali liberi.

POSOLOGIA
Poiché l'olio del krill è più biodisponibile, il dosaggio giornalmente suggerito è soltanto un quinto rispetto all'olio di pesce solamente. Un solo softgel al mattino durante la colazione che equivale a 12 softgel di Omega 3 di pesce."
****************************************************************************************************************************

Presto diventerà una panacea per ogni male (con queste caratteristiche non è difficile prevederlo).

La ditta che lo estrae sembra abbia fatto le mosse giuste per avere alle spalle il mondo della ricerca che la sostiene, rispettando tutte le procedure e normative a partire da quelle ne regolano la pesca del gamberetto da cui si estrae, alle modalità d'estrazione, che pare brevettato, ad una serie di test clinici, all'approvazione ottenuto a livello europeo per l'impiego in quantità controllate di questo olio di Krill nei cibi, ad esempio una prima colazione a base di cereali contiene già 500 mg/100 gr e visto che una capsula da 500 mg costa circa 0,8 Euro conviene consumare cibi che ne prevedono l'inclusione, che però sfido a trovarne, per ora.

L'approvazione all'immissione sul mercato è del 2008 ma i primi cibi erano previsto per il 2010.

L'unico problema è che non si tratta di un olio ottenuto da una pianta coltivabile la sua estrazione non comporta un danno alla biodiversità, ma di un animaletto di pochi cm che ora è abbondante nel mari del nord e costituisce un'importante risorsa alimentare per balene e compagnia bella, ma non per l'uomo, finora, e credo di non sbagliarmi ma riusciremo a non limitarci e dopo aver ridotto la presenza degli squali al 15% per usare le loro pinne come antitumorale (proprietà attribuite dalla credenza popolare orientale), vedo già i pescherecci giapponesi riempire le stive con la facile pesca di massa di questi gamberetti che fino a ieri non ci interessavano.

A parte tutto, il commento è un plauso a quest'olio.

Inviato da: kiki
Data: 27 settembre, 2010 - 07:33

brr....e' vero il krill e' la base della catena alimentare di molte specie marine in primis le balene....magari metteremo quell'olio dovunque e poi ci chiederemo: ma come mai non c'e' piu pesce azzurro?....mah.?mi auguro ke si regolino....anke se i soliti asiatici saranno gia' pronti con reti del diametro del pianeta....povere balene e poveri noi...

Data: 27 settembre, 2010 - 11:53

Una ulteriore ricerca mi ha permesso di comprendere che uno dei grandi vantaggi del Krill sta nell'Astaxantina, la cui efficacia come antiossidante è il doppio del beta carotene e della zeaxantina e da 100 a 500 volte superiore all’attività promossa dalla Vitamina E, e il tutto è favorito dalla biodisponibilità dell'NKO (sigla e marchio registrato per l'olio del Krill Euphausia).
Questo valore da solo giustificherebbe grandi manovre per sfruttare l'Astaxantina, ma in realtà la quantità contenuta in 500 mg di NKO è di soli 0,75 mg, e tra l'altro è di origine vegetale perché sintetizzata da una microalga di cui si cibano i Krill accumulandone nell'organismo e grazie al quale assumono la tipica colorazione rossa, come* gamberi, salmone, ecc.
Sappiamo tutti quanto sono importanti gli antiossidanti in FC e di fronte alla Astaxantina ci chiediamo quale futuro può avere nell'alimentazione umana e nel prevenire molte malattie o controllare meglio gli effetti collaterali di patologie degenerative.
Alla ricerca scientifica questa sostanza non è sconosciuta, vedi:
"Kobayashi, M., Kakizono, T., Hishio, N., Nagai, S., Kurimura, Y., and Tsuji, Y. (1997) Antioxidant role of astaxanthin in the green alga Haematococcus pluvialis. Appl. Microbiol. Biotechnol., 48:351-356."

Inoltre l'NKO è oggetto di studi clinici:
* Cholesterol management (Phase IIIa)
* Inflammation, osteoarthritis (Phase II)
* ADHD (Pilot)
* Premenstrual syndrome (Phase II)

Tengo a precisare questa lista solo per la presenza dell'ADHD, sindrome che il Ritalin (discusso in altra sezione del forum) pretende di curare, questo NKO almeno è privo di effetti collaterali.

Per saperne di più basta andare alla fonte:
[www.neptunebiotech.com]

Data: 27 settembre, 2010 - 11:57

Attualmente solo un paio di marchi hanno qualche prodotto che prevede l'integrazione di NKO e sono:
- YOPLAIT (questa non l'avevo mai sentita)
- NESTLE'

Inviato da: mirko
Data: 11 gennaio, 2011 - 06:09

ho trovato questo sito (credo svizzero) che vende un prodotto che chiamano "Ovega3" e che dalle tabelle è più potente dell'olio di krill e costa meno... che sia da fidarsi?

[www.energybalance.com]

Inviato da: Alessandro (ET)
Data: 23 gennaio, 2011 - 01:59

Io l'ho usato, ha un saporaccio grinning smiley
ma se resisti....
Sono tornato all'olio normale d'oliva del contadino vicino a casa mia.

Data: 23 gennaio, 2011 - 04:16

ho controllato il sito dell'Ovega3 e a colpo d'occhio nei paragoni dicono che l'Astaxantina nell'olio di Krill è sintetica mentre dovrebbe essere di origine naturale perché parte integrante dell'alimentazione dei Krill da cui prendono anche la caratteristica colorazione, poi mi sembra falsato il confronto sulle capacità antiossidanti ma debbo verificare meglio è un po' tardi ...

Data: 23 settembre, 2011 - 12:35

Ho letto su un forum americano che degli FC usano questo olio di krill, due capsule al giorno e riconoscono dei benefici, e lo preferiscono al posto dell'olio di pesce, tanto che ha aperto una discussione dal titolo (tradotto con google): "Krill Oil-Grande per i miei polmoni".

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS