Fisioterapia :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi a riguardo della fisioterapia nella FC.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: 123456Successiva
Pagina attuale: 1 di 6
quantità fisioterapia
Inviato da: susy
Data: 17 febbraio, 2011 - 12:41

Ciao, questa domanda è rivolta ai genitori di bambini fc.
Mi chiedevo, visto che molte cose nei centri non sono uguali ed ogniuno ha il suo metodo, a voi quanta fisioterapia fanno fare ai vostri figli in situazione normale? cioè quando non c'è una malattia, tipo bronchite ecc in corso...

A noi consigliano 2 cicli da 10 di pep, uno la mattina e uno la sera, cioè 10 minuti + le pause per un tot di 20 minuti la mattina e 20 minuti la sera.

Re: quantità fisioterapia
Inviato da: kiki
Data: 17 febbraio, 2011 - 02:12

Ciao, hai posto una bella domanda, tant'è che io avrei aperto un post fra breve proprio per trattare l'argomento.

Solitamente dipende dall'espressione della malattia, ma per una fc classica intendo tipo deltaf508 considerata severa mutazione di II grado si fanno le stesse sedute che dici tu, ossia una la mattina e una la sera, al mio centro poi se sei in fase di riacutizzazione ti dicono di intensificare la fisioterapia e l'aereosol, per cui puoi tranquillamente arrivare a fare 4 aereosol e 3 pep (noi ad esempio già ne facciamo 4 che sono 2 hyaneb per fluidificare e 2 I-neb - che sarebbe la nuova colimicina).

Inviato da: susylucca
Data: 17 febbraio, 2011 - 03:30

grazie della risposta kiki! susy sono io, non so perchè mi è rimasta nelle dita "lucca" smiling smiley

Inviato da: roby
Data: 17 febbraio, 2011 - 05:12

susy,
anche noi al centro di mi in condizione normale alla Giuly fanno fare 2 pep da 10cicli di un minuto (con pausa di 30 sec tra un ciclo e l'altro), precedute da un aerosol dosato (breva).
in tutto (considerando i 10 minuti che devono passare tra l'assunzione dello spray e l'inizio della pep) fanno
ca.50 minuti al giorno
in fase di riacutizzazione (tosse e raffreddore, ma non ancora bronchite, altrimenti all'aerosol associamo pure l'antbiotico per via orale) si arriva a 3 aerosol "umidi" (oppure 2 umidi e 1 spray, come in questi gg di forte raffreddore, ma di poca tosse, per il momento.......) (noi facciamo di solito con atem e clenil + fisiologica) e 3 pep al giorno, e qui la fisio arriva a ca.1 e mezza abbondante al dì.

Inviato da: Clara
Data: 17 febbraio, 2011 - 06:08

Roby a voi hanno espressamente detto di effettuare l'aerosol o lo spray prima di effettuare la pep? A me non hanno specificato ciò! A volte facciamo la pep la sera quando si addormenta il piccolo che è coetaneo della piccola Giulia perché non riuscivamoa fare tutto dopo la seduta aerosolica del mattino...( attualmente siamo ad 1 aerosol al giorno) anche se distratto con cartoni, canti...inizia a dire basta basta, allora passiamo a fare i saltelli sul letto a fare i giochi per soffiare ecc Ma ora mi viene il dubbio...la pep è efficace fatta isolatamente?
E riuscite sempre a fargli fare tutto? Sarà che siamo in piena fase del capriccio...quanta fatica..

Altra domanda da porre al prossimo colloquio
Intanto chiedo vostre esperienze: Susy a te cosa hanno detto?
GRAZIE

Inviato da: stefi
Data: 17 febbraio, 2011 - 07:28

Idem come Roberto, la terapia di mantenimento sono due aerosol/puff (broncovaleas per noi) + pep, mattina e sera, se è raffreddata si aumentano i cicli.
Io penso che dipenda molto da come sta il bambino, i primi 4 mesi di Chiara mi facevano fare solo la pep, poi ha cominciato a prendere un sacco di raffreddori e ad avere molto catarro, a quel punto ci hanno introdotto l'aerosol e non l'hanno più totlo.

Inviato da: kiki
Data: 18 febbraio, 2011 - 09:51

ma...vorrei capi' na cosa! Noi alterniamo a hyaneb a volte, se ha mal di gola, un aereosol di pròntinal+fluibron+fisiologica e prima di questo genere di aereosol non facciamo nessun puff, nel primo caso invece lo si fa prima dello hyaneb ed e' il ventolin....voi no?

Data: 18 febbraio, 2011 - 10:33

Non so dirti, quando era piccola e faceva spesso aerosol con il Lunibron(cortisonico), me lo facevano mischiare sempre al broncovaleas/ventolin.
Ora io il puff lo faccio sempre perchè anticipa l'aerosol di gsh, e se devo fare anche il lunibron, lo faccio a ruota.
Mi è capitato di fare aerosol di lunibron senza fare puff e non succede nulla...

Inviato da: susylucca
Data: 18 febbraio, 2011 - 11:19

io divento matta quando leggo ste cose... uffa, ma come mai al mio centro non fanno fare nulla di preventivo come aereosol o puff prima della fisioterapia?!?!?!?!?!?!
C'è differenza tra fare e non fare cavolo!!! Perchè tutte queste discordanze... sad smiley
Scusate, quanto hanno i vostri figli?
Magari è una questione di età? (spero...)
Mia figlia ha quasi 22 mesi... non le fanno fare nulla di preventivo, se non lavaggi (quelli sempre anche se non ha scolo) nemmeno quando le viene un super raffreddore o tosse... al max broncovaleas al bisogno però!!!
Poi anche tutti questi nuovi farmaci da che età li iniziano a somministrare?
A gennaio è uscita da una bruitta polmonite, in realtà è stata male da ottobre a fine dic praticamente, tra bronchite e polmonite... poi a dic ciclo in vena, si è ripulita totalmente a gennaio, non ha avuto piu nulla. probabilmente è stata ripulita abbastanza... era piena di catarro in quel periodo, stra piena!! faceva solo broncovaleas, . anche qui: era una cosa normale?!?! mah
adesso non ha piu catarro, non ha piu tosse (tocco ferro) però mi chiedo... non è che magari ha qualche catarrino fermo che oramai stagna, nascosto intendo, che magari un po' di prevenzione come fate voi le farebbe buttar fuori e invece magari cosi sembra che non abbia nulla quando invece c'è... MI SONO SPIEGATA?!?!?!? EH EH EH EH EH spero di si! smiling smiley
comunque almeno per la fisioterapia i centri sembra che siano concordi... chiaramente non per la pre-fisioterapia

Data: 18 febbraio, 2011 - 11:34

Io so che a Verona, se il bimbo non ha sintomi fc, fanno fare aerosol con fisiologica e pep.
A Milano so che varia da bambino a bambino, c'è chi fa solo la pep, chi fa 2 aerosol algiorno, chi tre...
Mia figlia fa 4 anni a maggio.. e ha sempre fatto qualcosa.
Scusami ma prima della polmonite come stava la bimba?
A me suona strano che dopo una polmonite non facciano fare terapia preventiva..., ma io non sono un dottore, e sinceramente bisogna arrendersi all'idea che ogni centro applica i propri metodi... e se uno si chiedesse qual'è il migliore... beh non c'è risposta!!!

Vai alla pagina: 123456Successiva
Pagina attuale: 1 di 6

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS