Fisioterapia :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi a riguardo della fisioterapia nella FC.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: 123Successiva
Pagina attuale: 1 di 3
Non voglio piu' fare la fisioterapia!
Inviato da: luca
Data: 19 gennaio, 2006 - 05:23

Non voglio piu' fare la fisioterapia!

Re: Non voglio piu' fare la fisioterapia!
Inviato da: Giuseppe
Data: 19 gennaio, 2006 - 05:24

ciao sono un ragazzo di 25 anni anche io affetto da fc, come te odio la fisioterapia...di fatti non la faccio mai, però in compenso faccio tantissimo sport (credimi tantissimo) vado in palestra 5 volte a settimana, lavoro con i pesi, faccio diversi corsi e molto cardio fitnes.

certo devi piacerti lo sport io se potessi ne farei anche di più, certo le cose non si eliminano a vicenda, questo dipende sopratutto dal tuo stato di salute, io fortunatamente sto ancora abbastanza bene (resisto molto allo sforzo) e sopratutto cerco di espettorare sempre quando ne ho il bisogno..

ciao Giuseppe

Inviato da: LUCA
Data: 19 gennaio, 2006 - 05:24

CIAO IO HO 23 ANNI ANCHIO STO MOLTO BENE FORTUNATAMENTE...E LO SPORT è LA MIA VITA. FACCIO CALCIO E QUANDO POSSO VADO A CORRERE DA SOLO.
LO SPORT AIUTA MOLTISSIMO.

LA FISIOTERAPIA LA ODIO..MA LA FACCIO ALTRIMENTI SI INIZAI A FARE I CICLI DI FLEBO...MOLTO NOIOSI SPECIALMENTE PER LE VENE!!!

CIAO LUCA

Inviato da: silvia
Data: 01 marzo, 2006 - 02:58

Ciao luca,
sono una terapista, lo so la fisioterapia è brutta, noiosa, però ti permetterà di fare tante cose, come giocare a pallone e fare sport che è veramente una mano santa...
Stringi i denti....
in bocca a lupo
silvia

Inviato da: mary
Data: 15 marzo, 2006 - 03:54

Ciao io mi chiamo Mary ho 18 anni,anche io come voi ho la fibrosi cistica dall'età di 3 mesi e mezza.E per dirla tutta sono una ragazza pigrissima,ma mi è capitato di stare molto male....ma male sul serio ho avvuto l'ossigenn 2 notti e 2 giorni e me la sono vista proprio male.....Quindi il mio consiglio è fatevi FORZA non MOLLATE.....UN BACIONE mary

Inviato da: lucio
Data: 30 marzo, 2006 - 01:44

Ciao ragazzi, io ho 29 anni già suonati e vi posso dire che avete ragione sullo sport.....più ne fate e meglio starete....anche a me piace molto, ne ho fatto tanto e ne farei anche ora ogni giorno ma più vanno avanti gli anni e più ho impegni che mi portano via tempo per fare sport. (lavoro sempre più impegnativo, un matrimonio alle spalle, una casa appena finita, una nuova relazione appena iniziata, e speriamo un inizio di carriera politca a seconda di quanti voti prenderò alle comunali del 9-10aprile, mi piacerebbe un giorno, non troppo lontano perchè a noi hanno sempre fatto capire che abbiamo meno tempo degli altri a disposizione, poter difendere i ns diritti in un ambito più grande di quello di casa nostra facendo capire che le persone colpite dalla ns malattia sono in aumento e dobbiamo fare qualcosa, non ultima la speranza di una cura) Ma una cosa l'ho sempre fatta ogni giorno 2 volte al giorno da quasi 30 anni...il mio aerosol e le mie espettorazioni che sono l'unico modo per sopravvivere....e anche se in certi periodi dell'anno non basteranno, perchè avremo sempre infezioni che nel peggiore dei casi ci costringeranno ai flebi, ci daranno comunque un tenore di vita quasi al pari degli altri.....Io ho cominciato a giocare a calcio tardi, avevo 16 anni e prima la mamma, santa donna, non mi lasciava fare sport perchè aveva paura che mi ammalassi prendendo freddo o cose simili però mi ha sempre seguito con la fisioterapia edè grazie a lei che quando ho cominciato a fare sport la mia condizione non era ancora fra le più gravi.....ma da allora, ogni volta che posso mi faccio la partitella a calcetto con gli amici e quando arrivo a casa che c'è ancora il sole,come ieri sera (benedetta Primavera speriamo arrivi che quest'anno si è fatta desiderare) prendo la bici o corro a piedi....o se proprio non sono sfiancato dal lavoro....mi metto a fare magari anche solo 10-20 minuti di pesi o di cycletta a casa....
Si, la fisioterapia è una cosa pesante, ma allo stato attuale delle cure....CI SERVE....chiaro che una volta o 2 al mese possiamo trasgredire e dire....oggi proprio no....ma deve essere l'eccezione che conferma la regola....
Noi siamo persone speciali perchè mettiamo più impegno nelle cose e perchè abbiamo più sensibilità degli altri (almeno questo mi hanno detto tutte le donne che ho frequentato, per fortuna che Dio non mi ha privato oltre che di una buona salute anche di un gradevole aspetto fisico, più o meno sviluppato da tanto sport) DIMOSTRIAMOLO CON LA TENACIA E LA COSTANZA DELL' ESEGUIRE anche quello che sono le ns croci LA NOSTRA FISIOTERAPIA
Ciao ragazzi in gamba (lucio.13@libero.it)

Inviato da: DANIELA
Data: 30 marzo, 2006 - 08:32

Ciao a tutti,mi chiamo Daniela sn di Lamezia Terme (Calabria) ho 22 anni è sono anch'io,come tutti coloro che hanno scritto affetta da fc.in forma completa.posso dirvi che fino ad oggi nn ho avuto seri problemi,da un paio d'anni mi è insorta l'intolleranza al glucosio,e da 1 annetto circa faccio regolarmente l'insulina.per il resto nn posso lamentarmi faccio molto sport,bici corsa,palestra e tantissimo nuoto nei mesi estivi. ora volevo chiarirmi un dubbio 2mesi fà sn andata a controllo nel centro fc della mia regione i controlli sn risultati tutti ok,facendo la spirometria il risultato della fv1 è stato dell' 87%, ed i dottori volevano farmi fare ciclo endovena,ma io nn l'ho fatto perchè sentivo di star bene e tutt'oggi continuo a star bene,nn ho tosse e nessun'altro sintomo.ora vorrei sapere se ho sbagliato a non fare il ciclo,oppure avrei dovuto farlo?premetto ke 1 volta l'anno mi reco nel centro fc di verona è lo effettuo là.inoltre se qualcuno potrebbe dirmi quali siano i valori per avere una spirometria eccellente,es:fv1,capacità vitale etc.etc...ne sarei molto grata!!!Saluto tutti,ricordandovi di fare molto anzi moltissimo sport,io ad esempio quando vado a correre,o in bici alla sera nn faccio la fisioterapia,in quanto durante le ore di sport ho espettorato tutto quello che avevo e la sera posso dedicarmi cn tutta tranquillità in altre cose,e personalmente stò bene.Grazie a chiunque leggerà la mia e-mail e mi risponderà...un bacio e a presto DANIELA

Risposta a Daniela
Inviato da: lucio
Data: 03 aprile, 2006 - 01:37

Ciao Daniela, io posso dirti che se tu ti senti "libera" , se i tuoi polmoni non ti creano problemi e anzi riesci a fare tutto lo sport che vuoi e senti che ne trai giovamento......NON IMBOTTIRTI DI ANTIBIOTICI....non fai altro che aumentare la resistenza dei microbi; anche a me decine di volte hanno consigliato di farli nel corso degli anni (ne ho 29) e non sempre ho accettato, per fortuna sono seguito da persone meravigliose a San Daniele del Friuli, in primis il Dott. Sacher primario di pediatria a cui devo , se non tutto, quasi!!! Oltre che un rapporto medico-paziente, col passare 30 anni insieme, si è creata fra noi una vera e propria amicizia...e lui mi dice sempre che oramai io sono l'unico che può avere il controllo completo del mio corpo, io so quando ho bisogno di fare un ciclo di antibiotici o quando posso cavarmela magari solo aumentando un po' l'aerosol e la fisioterapia, poi periodicamente arrivo al punto che mi tocca andare a trovarlo, ma fin che riesco a fare al massimo 2-3 cilcli all'anno di antibiotici, mi ritengo abbastanza soddisfatto......
Dalla tua descrizione, mi sembra di capire che stai abbastanza bene e che non hai lo pseudomonas il che è una gran cosa......io ce l'ho per questo ho ogni giorno un po' di catarro, e anche con i cicli in vena non c'è modo di liberarsene....magari per certi periodi sta più quietino, ma è sempre li.....in attesa
PER CUI SE STAI BENE, NON AVVELENARTI (Secondo me) poi ognuno è libero di gestire la sua vita come meglio crede....
A presto, ciao

Inviato da: angelo5r
Data: 25 aprile, 2006 - 03:17

Secondo me devi discuterne con medici e fisioterapisti del tuo centro, chiarendo bene a loro quel che riesci e che non riesci a fare nella tua giornata o anche quello che vuoi o non vuoi fare! Magari ti dicono cosa è fondamentale e cosa invece si può saltare. Non ha senso prendersi reciprocamente in giro: loro ti prescrivono le cose e così sono tranquilli, tu gli dici che le fai e nessuno ci capisce più niente! Meglio essere onesti nel tuo interesse. Prova anche a scambiare tanto sport al posto della fisio, ma fatti consigliare cosa fare in base alla tua spirometria, alla tua saturazione e via dicendo.
Una sola cosa devi fare: NON MOLLARE MAI !!

Data: 30 aprile, 2006 - 08:23

ciao ragazzi! sono il papa' di una bimba di 9 anni con il problema della f.c..anche lei come voi ha dei momenti di rifiuto nel fare la fisioterapia. ho saputo che in America viene usato una specie di giubetto vibrante che per mezzo di queste vibrazioni permette il distacco dai polmoni del catarro presente in essi.ne' sapete qualcosa?ciao!!

Vai alla pagina: 123Successiva
Pagina attuale: 1 di 3

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS