È la campagna di informazione e sensibilizzazione LIFC che parte dal concetto di “respiro”, per veicolare da un lato la “mancanza d’aria” dei pazienti con FC, intesa come difficoltà a respirare, e dall’altro l’importanza dello sport a scopo terapeutico.
Respiro Sommerso è ambientato sott’acqua.
I protagonisti sono Gianluca Genoni, testimonial LIFC 2011-2012, e tre dei nostri pazienti, Tiziana, Alessandro e Giulia, che durante le riprese si sono sottoposti ad una sorta di sfida-gioco: riuscire a stare in apnea sott’acqua. L’apnea raffigura la momentanea interruzione del respiro, descrivendo con molta incisività l’idea di una carenza di vita. I protagonisti del cortometraggio risalgono in superficie per tentare di vincere la patologia, dando dimostrazione della loro voglia di vivere e di affrontare con positività una malattia che li accompagnerà per tutta la vita.
Il corto è stato selezionato tra le proposte del seminario “Un corto per uscire dal silenzio”, organizzato nel 2012 dal Centro Nazionale Malattie Rare con lo scopo di dar voce alle Associazioni di pazienti per promuovere il valore della comunicazione nella sensibilizzazione su queste patologie.
Anche Fineco Bank ha apprezzato la valenza comunicativa della campagna Respiro Sommerso, tanto da sceglierla tra i progetti dell’iniziativa charity “Natale con Fineco 2012”.